Queste tagliatelle al limone sono buonissime ed economiche. Vedrete che piaceranno proprio a tutti. Provatele subito.
Se state cercando una ricetta appetitosa e che si può realizzare in poco tempo, allora, dovete puntare sulle tagliatelle al limone.
Le tagliatelle: bolognesi e amate da tutti
In Italia, da Nord a Sud, ci sono davvero tanti tipi e formati di pasti che, in genere, vengono utilizzate per dei piatti tipici di una certa località. A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo soffermaci proprio sulle tagliatelle.
Le tagliatelle sono una tipologia di pasta all’uovo della gastronomia bolognese, ma che, allo stesso tempo, vengono apprezzate in tutto il Bel Paese. Nessuno, infatti, potrebbe negare che si accompagnano perfettamente, per esempio, a dei sughi sia di carne che di pesce e a base di verdure.
Se, per l’appunto, come si sa, la pietanza tradizionale è al ragù, passo dopo passo, sono state ideate davvero innumerevoli ricette con questo tipo di pasta.
Così, se anche voi ne siete ghiotti e siete anche alla ricerca costante di preparazioni diverse e originali, allora, dovreste prendere in considerazione le tagliatelle al limone che vi mostriamo di seguito.
Vedrete che, peraltro, si tratta di una preparazione molto semplice e alla portata di tutte le tasche. Ecco, quindi, come ottenere un primo da leccarsi i baffi.
Tagliatelle al limone
Tagliatelle al limone
Equipment
- 1 Padella
- 1 pentola alta
- grattugia
Ingredienti
- 250 gr tagliatelle
- 35 gr formaggio a pasta semidura
- 1 limone
- burro
- basilico
- sale grosso
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, fate sciogliere una noce di burro in una padella e aggiungete anche qualche foglia di basilico e il succo di un limone intero. Insaporite con del pepe nero.
- Nel frattempo, cuocete le tagliatelle in una pentola alta, e aggiungete alla padella la scorza di limone e un po' di acqua di cottura della pasta.
- Scolate le tagliatelle al dente e fatela saltare in padella con il condimento, unendo una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Infine, decorate con un trito di prezzemolo e del formaggio grattugiato a pasta dura, e servite in tavola.
- Le tagliatelle al limone sono già pronte.
Bevanda da abbinare alle tagliatelle al limone
Le tagliatelle al limone sono un primo piatto semplice e molto gustoso che, peraltro, vi richiederà davvero pochissimi ingredienti e minuti a disposizione.
Così, se apprezzate questo tipo di pasta, e volete fare qualcosa di diverso rispetto al solito, non vi resta che provare questa fantastica e facile ricetta.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Chardonnay.