Una sequoia centenaria è stata tagliata a metà e quello che hanno trovato ha lasciato tutti senza parole: che cosa hanno scoperto.
Alla scoperta di quello che una sequoia centenaria è in grado di conservare al suo interno, dopo secoli di crescita e di rinnovamento. Man mano il legno ha assorbito ogni genere di bene nel tempo e quello che è stato scoperto da alcuni ricercatori è stato incredibile. È accaduto negli Stati Uniti e la notizia ha fatto il giro del mondo.
Quali sono le caratteristiche delle sequoie?
La Sequoia è una tipologia di albero altissimo e millenario. Si chiama così perché è un sempreverde che cresce e si sviluppa nel tempo, con dimensioni colossali tali che è quasi impossibile descriverlo.
Il suo fusto è larghissimo con una forma conica ben definita, mentre la corteccia ha un colore rosso che vanta sfumature scure. Poi il suo tronco sviluppa rami che man mano scendono verso il basso. Le sue foglie sono aghiformi e di un colore verde scuro, di una lunghezza di circa 5 millimetri.
Le sequoie sono famose per la loro longevità, anche se i ricercatori non possono dare indicazioni precise. Sembra che riescano a vivere per un periodo di 2.200 anni al massimo. Le sue altezze sono incredibili, sino a 95 metri e una base di diametro che supera i 9 metri. La crescita è continuativa per tutta la loro vita, senza fermarsi.
In Italia sono presenti, anche se sono gli Stati Uniti a detenere il primato sulla presenza di queste piante in tutta la loro bellezza. Solo a vederle il fiato si ferma, proprio perché riescono ad essere particolari e bellissime allo stesso tempo. In un posto in particolare, tagliandola a metà, sono riusciti a scoprire qualcosa di straordinario.
Scoperta all’interno di una sequoia centenaria
Una scoperta meravigliosa da parte di alcuni ricercatori e taglialegna. Negli Stati Uniti, patria delle sequoie, dopo un violento temporale una pianta secolare è caduta per metà così è stata tagliata per usare il suo legno pregiato. Man mano che il tronco è stato tagliato, prima a metà poi in tante parti, quello che è stato scoperto è stato straordinario.
In un primo momento sono stati trovati dei funghi molto rari formati anni prima, durante la crescita della pianta. Subito dopo sono stati rinvenuti dei chiodi, oggi in studio da parte dei ricercatori per comprendere a quale epoca possano appartenere. Negli strati più antichi e interni non mancavano gli alveari delle api, che sicuramente hanno trovato la loro casa nella pianta in un tempo antico e oramai lontano.
Questo insegna che una sequoia secolare possa nascondere non pochi segreti, tanto da regalare storie e avvenimenti di vario genere. Ora è sotto la lente di ingrandimento per cercare di capire la storia e come una pianta di questo tipo abbia saputo accogliere, nel tempo, una serie infinita di oggetti o elementi della natura.