Svolgere le pulizie ordinarie della nostra casa è già di per se una sfida, ma quando si tratta di pulizie straordinarie, le cose si complicano maggiormente. Una delle cose più difficili da lavare sono le fughe del pavimento. Oggi vi svelo un segreto per rendere questo tipo di pulizie super semplici. Basterà una spugna da cucina e un limone, pulizia ecologica e senza sforzo.
Pulire le fughe del pavimento
Che si abbia in casa una pavimentazione a base di cotto, ceramica, gres, o qual si voglia materiale, ognuno di noi si trova a dover lottare con la pulizia delle fughe del pavimento. Questi piccoli spazi tra una piastrella e l’altra accumulano facilmente sporco essendo di un materiale differente dalle piastrelle e di un livello inferiore. Questo ci porta in breve tempo a ritrovarci con fughe chiare divenute grigie o con fughe grigie divenute marroncine e così via. Come facciamo quindi a pulirle?
Spesso il semplice lavaggio dei pavimenti non basta, quindi lasciamo la pulizie delle fughe come una pulizia straordinaria da fare durante l’anno, magari durante le pulizie di primavera. C’è chi usa dei macchinari che sfruttano la potenza del vapore, ma spesso sono pesanti e poco maneggevoli. Altri usano prodotti chimici come la candeggina e l’uso di spugne da cucina o spazzole abrasive per pulire. Questa tecnica però richiede molto sforzo fisico e l’uso di agenti chimici molto aggressivi che potrebbero essere deleteri anche per la nostra salute. E se vi dicessi che c’è un metodo molto più semplice, economico e ecologico per questo tipo di pulizie? Ci serviranno solo 3 cose: 1 spugna da cucina, 1 fetta di limone e pochissimo detersivo per piatti.
Spugna da cucina e limone per una pulizia sorprendente
Da sempre per la pulizia delle stoviglie adoperiamo l’uso di spugne da cucina e detersivi appositi. Questi detersivi solitamente hanno un grande potere sgrassante, proprio per facilitare l’eliminazione dei grassi dalle stoviglie. Al giorno d’oggi comunque esistono molti di questi detersivi che sfruttano il potere pulente di ingredienti naturali come il limone e l’aceto. Questo è proprio quello che faremo noi per la pulizie delle fughe del pavimento. Uniremo una classica spugna da cucina con il potere pulente del limone, in questo modo faremo meno sforzo e avremo una pulizia ecologica.
Per questo tipo di pulizia procediamo in questo modo:
- Prendiamo una spugna da cucina e con l’aiuto di un taglierino facciamo un taglio dal lato d’essa;
- La tasca dev’essere abbastanza profonda da arrivare quasi all’altra estremità, ma senza oltrepassarla;
- Prendiamo un limone e tagliamolo a fette spesse mezzo centimetro;
- Inseriamo una fetta di limone nella tasca;
- Ora aggiungiamo un po’ di detersivo per piatti sempre nella tasca;
- Richiudiamo la nostra spugna e usiamola dal lato morbido, per la pulizia delle fughe.
Per rimanere in tema di ecologia possiamo utilizzare un detersivo ecologico a base vegetale. In questo modo faremo del bene a noi stessi e all’ambiente.
Curiosità
Il limone è ideale per vari tipi di pulizie domestiche, grazie al suo potere sgrassante. Ma cosa rende il limone così utile per le pulizie domestiche? L’alto contenuto di acido citrico, questo infatti rende il succo di limone un potente sgrassatore e anche antibatterico. Le stesse regole si applicano a altri agrumi che hanno le stesse qualità, come ad esempio il pompelmo, il lime o l’arancia.
Impariamo ad adoperare meglio questi agrumi per le pulizie domestiche, in questo modo risparmieremo denaro e ne guadagneremo in salute noi e il pianeta.