Questo secondo piatto è davvero irresistibile, soprattutto per tutti coloro che amano le verdure.
Le verdure estive
In questo periodo dell’anno, di certo, è disponibile una bella varietà di frutta e verdura estiva che dovrebbe rientrare nel nostro personale menù.
Naturalmente, se volete un buon contorno, ci sono tanti modi per cucinare le verdure. C’è, infatti, chi le preferisce crude, cotte oppure grigliate.
Inoltre, un piatto di verdure può aiutarci anche a rimanere in forma. D’altra parte, in estate, si ha il desiderio di presentarsi al meglio.
Ciò proprio in vista della cosiddetta prova costume e per il fatto che si inizia a indossare abiti che lasciano scoperte le gambe e altri punti del corpo spesso insidiosi per chi ha qualche chiletto di troppo.
Così, come si accennava in precedenza, si ha la possibilità di scegliere tra numerose e sane verdure.
A tal proposito, quindi, possiamo menzionare le melanzane, i peperoni, le zucchine, i cetrioli, i peperoncini, i pomodori, e altro ancora.
Tuttavia, al di là del peso forma, c’è anche un’altra ottima ragione per mettere nel piatto una corretta quantità di verdure.
In effetti, come ci ricordano i nutrizionisti, all’interno delle verdure è presente un elevato contenuto di nutrienti importanti per il nostro organismo, come, per esempio, le fibre.
In particolare, le fibre sono di due tipologie: solubili e insolubili. Le prime, dunque, rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, invece, le seconde facilitano il transito intestinale.
Inoltre le fibre delle verdure vengono chiamate alimentari e sono utili anche per la produzione di succhi gastrici, e, di conseguenza, per stimolare una corretta digestione.
A questo punto, quindi, vogliamo proporvi giustappunto un piatto irresistibile a base di verdure che farà bene al vostro corpo e farà felice persino il vostro palato.
Mix di verdure cotte estive, un piatto irresistibile
Mix di verdure cotte estive
Equipment
- 2 pentole
- 2 ciotole
- Carta assorbente
- tagliere
Ingredienti
- 6 melanzane piccole
- 2 litri acqua
- 2 cucchiai zucchero
- 2 zollette zucchero
- 2 patate
- 5 peperoni verdi
- 3 peperoni capia
- 4 pomodori
- 6 spicchi d'aglio
- sale
- pepe nero
- 1 vasetto di yogurt
Istruzioni
- Anzitutto, pelate non completamente 6 melanzane e poi tagliatele come in figura.
- In una ciotola capiente versate 2 litri d'acqua e lo zucchero, e mescolate per far sciogliere lo zucchero.
- Immergete le melanzane, chiudete con un coperchio e fate riposare per 20 minuti.
- Nel frattempo, tagliate a bastoncino due patate. Poi, togliete le estremità dei peperoni verdi e tagliateli a pezzetti abbastanza grossi. Fate lo stesso con i peperoni capia.
- Poi, asciugate le melanzane con la carta assorbente.
- Ora, friggete le patate in olio bollente e poi le melanzane fino a doratura.
- Friggete, quindi, anche i peperoni verdi e i peperoni capia.
- Disponete le melanzane sul fondo di una pentola alta, versate anche le patate, i peperoni verdi e i peperoni capia.
- Su un tagliere, tagliate a pezzetti quattro pomodori e quattro spicchi d'aglio e versateli nella pentola con le altre verdure.
- Aggiungete 2 zollette di zucchero, un cucchiaio di sale, pepe nero e 100 ml di acqua calda. Fate cuocere con coperchio per 20 minuti.
- Fate raffreddare.
- In una ciotola versate dello yogurt e due spicchi d'aglio schiacciati. Mescolate.
- Impiattate le verdure e spalmate sopra la salsa allo yogurt.
- Il vostro mix di verdure cotte estive è pronto.
Bevanda da abbinare al mix di verdure cotte estive
Il mix di verdure cotte estive è sicuramente un secondo piatto sano e adatto alla stagione attuale. Se, dunque, volete completare l’opera, allora, è il caso di decidere anche la bevanda giusta da abbinare.
In tale frangente, però, avete abbastanza un’ampia scelta. Così, per esempio, potreste optare per un calice di Falanghina, di un Friulano o di un Verdicchio.