Tutti i giorni assistiamo a programmi televisivi che parlano di cucina, ci spiegano nei dettagli come preparare delle semplici e buone ricette, gustando pranzetti deliziosi. Le zucchine grigliate possono essere il contorno perfetto per delle cene con amici o parenti a cui teniamo particolarmente.
Gli ortaggi sono prodotti di largo consumo, nel nostro paese ne vengono consumate tonnellate all’anno ed oggi quasi tutti li troviamo in qualsiasi stagione. Molte volte cerchiamo di sbizzarrirci nel preparare qualche cosa di sfizioso sia per il nostro palato o perché abbiamo ospiti e teniamo a fare bella figura.
Di verdure e di ortaggi ne esistono una grande varietà. Sono ottimi per fare secondi piatti o semplicemente come contorno. Alcuni di essi però possono essere utilizzate anche per condire la pasta, e gustarci del primi piatti molto particolari ed originali. Fa bene mangiarli perché apportano molti benefici al nostro organismo, in quanto contengono sali minerali e molte vitamine e – tra l’altro- sono anche ricchi di carboidrati.
Gli ortaggi più di largo consumo sono: le melanzane i peperoni, i pomodori e le zucchine
Sia gli ortaggi che le verdure sono considerati un vero e proprio toccasana per il nostro corpo: contribuiscono a rinforzare il nostro sistema immunitario fornendoci molte vitamine fonte di mantenimento per l’essere umano. A chi segue delle diete particolari sono spesso consigliati dagli stessi nutrizionisti: i aiutano a dimagrire ed avere uno stile di vita sano. Sono adatte a tutti, anche ai bambini che possono gustarsi già in tenere età ottime minestrine o golosi passati.
Ma quali sono quelle più richieste dai consumatori e quelle più semplici e veloci da preparare? Parliamo delle melanzane e delle zucchine: entrambe sono quelle che mangiamo di più. La prima, sappiamo tutti, che è ottima per preparare una squisita parmigiana di melanzane ma si può utilizzare anche in tanti altri modi: ad esempio preparare della pasta al forno con l’aggiunta di provola affumicata o mozzarella fresca. E le zucchine invece? Ora scopriremo insieme il segreto di alcuni ristoratori.
La zucchina è un ortaggio a frutto: sulle nostre tavole è molto usata, va bene sia con i primi piatti o come un ottimo contorno. Si può utilizzare nei modi più svariati. Alcuni si cimentano anche nella preparazione di squisite torte salate, oppure nella preparazione di una bella parmigiana di zucchine. L’unica differenza sta nell’uso di un ortaggio diverso, ma posso assicurarvi che è davvero molto buona.
Abbiamo scoperto che, la maggior parte della gente, la preferisce cotta alla griglia: sicuramente nelle serata con gli amici o parenti è ottima per far un bel barbecue. Ma non tutti la condiscono allo stesso modo: infatti alcune persone per insaporire il tutto aggiungono: prezzemolo o aceto bianco (utile per poterle conservare più a lungo).
Ma il sapore non è per tutti uguale. Oggi vi proponiamo una ricetta di alcuni ristoratori per farla al meglio e fare leccare i baffi anche ai più schizzinosi.
Mettete in una ciotola olio extra vergine di oliva, peperoncino e menta fresca per chi ha la possibilità. Alle fette di zucchine che avete tagliato precedentemente (in fette non troppo spesse), aggiungete un po’ di sale doppio e lasciate che fuoriesca tutta l’acqua che contengono.
Dopo una mezz’oretta sono pronte per essere grigliate. Dopo averle grigliate, prendete il condimento della ciotola e con un pennello iniziate bagnarle leggermente. Aspettate una quindicina di minuti per farle insaporire e poi assaggiatele: mangerete delle buonissime zucchine grigliate, deliziando oltre al vostro anche il palato dei vostri ospiti.