Ormai è comune sentire che qualcuno che conosciamo abbia riprodotto i piatti di qualche chef stellato sperimentando sapori e tecniche dell’ alta cucina. Qui vi proponiamo una ricetta con riso basmati di un famoso hotel che lascerà tutti stupiti!
Le ricette di chef e hotel a cinque stelle sono sempre più richieste dalle persone, che vogliono cimentarsi nella scoperta di nuovi sapori e portare la cucina gourmet nella loro vita, replicando i piatti che hanno assaggiato nei ristoranti. Il riso basmati con le verdure saltate è un piatto molto popolare in tutto il mondo per il suo sapore unico e la sua semplice ma deliziosa preparazione ed è spesso incluso in queste ricette.
Il riso basmati – un ingrediente a 5 stelle
Il riso basmati è un tipo di riso aromatico originario dell‘India e del Pakistan. Ha un aroma distintivo e una texture leggermente appiccicosa, che lo rende perfetto per preparare primi piatti con verdure e salsa di soia.
Noto per la sua fragranza delicata e il suo sapore leggermente dolce, il suo nome deriva dalla parola hindi “basmati”, che significa “regina del profumo”. Il riso basmati viene coltivato nelle regioni del Punjab, dell’Haryana e dell’Uttar Pradesh, in India, e in Pakistan.
Questo cereale è una buona fonte di carboidrati complessi, fibre e vitamine del gruppo B. Inoltre, contiene anche sali minerali come il magnesio, il potassio e il fosforo. Grazie ai suoi nutrienti, il riso basmati è un alimento nutriente e salutare, che può essere facilmente integrato in una dieta equilibrata.
Ricette con il riso basmati
Il riso basmati può essere utilizzato per preparare una vasta gamma di piatti, tra cui zuppe, insalate, risotti e pilaf. Tuttavia, il suo aroma distintivo lo rende particolarmente adatto per la preparazione di primi piatti con verdure e salsa di soia.
Per preparare un primo piatto di riso basmati con verdure e salsa di soia, è possibile utilizzare moltissime verdure, come carote, zucchine, peperoni, cipolle e funghi. Si possono anche aggiungere proteine come il tofu o il pollo per renderlo ancora più sostanzioso. Per preservare la sua texture leggermente appiccicosa, il riso basmati deve essere cotto al dente, in modo da conservare
Si sposa perfettamente con questo riso la salsa di soia, che gli conferirà un sapore salato e un po’ dolce. La salsa di soia è un condimento gustoso e nutriente, che contiene proteine, carboidrati e vitamine. Inoltre, è anche una fonte di sodio, quindi è necessario utilizzarla con moderazione.
Ricetta di un famoso hotel a 5 stelle
Questa ricetta che mi stiamo per presentare è un piatto ricco, adatto ad ogni gusto e veramente completo dal punto di vista dei nutrienti necessari per la nostra dieta.
Riso basmati a 5 stelle
Ingredienti
- 200 gr riso basmati
- 60 ml salsa di soia
- 150 ml acqua
- 200 gr bocconcini di pollo
- 2 cucchiai salsa barbeque
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- qb sale
- qb pepe nero
- mezzo cetriolo
- mezza carota
- mezzo peperone
- 1/4 broccolo
- 100 gr champinion
- 100 gr gamberi
Istruzioni
- In una padella mettere dell'olio di semi a scaldare
- quando sarà caldo versarci il riso basmati mescolando bene
- aggiungere la salsa di soia mescolando bene e successivamente l'acqua e la salsa barbeque
- chiudere con un coperchio a lasciar cuocere a fiamma media finchè l'acqua non si sarà assorbita del tutto
- girare bene il riso con una spatola
- mettere un filo d'olio in una pentola a parte, far rosolare i bocconcini di pollo e aggiungere l'aglio, il sale e il pepe nero
- quando il pollo sarà d'orato aggiungere 1 cucchiaio di salsa di soia e uno di salsa barbeque
- tagliare a listarelle il cetriolo, la carota e il peperone e metterli in una padella con dell'olio
- mentre le verdure sono a rosolare aggiungere anche il broccolo e i funghi
- aggiungere un pizzico di sale e cuocere per 5 minuti
- aggiungere il pollo e i gamberi precedentemente cotti a vapore
- per ultimo aggiungere il riso e con una spatola amalgamare bene tutti gli ingredienti
- il nostro riso basmati con verdure pollo e gamberetti è pronto. Presentatelo ai vostri amici e saranno sicuramente applausi!
Con che bevanda possiamo accompagnare questo piatto
Premettendo che la scelta dei vini è sempre dettata dal gusto personale, un buon vino da abbinare a questo piatto di riso e verdure potrebbe essere un vino rosato leggero e fruttato, come un rosato di Pinot Nero o un rosato di Syrah. Questi vini hanno un sapore fresco e fruttato, che si adatta bene a tutto.