Che ne dite di preparare un sushi vegan di zucchine? E’ un antipasto molto elegante da presentare in qualche occasione importante o in estate quando si mangiano volentieri ricette fresche.
Ricetta sushi vegan di zucchine
E allora vediamo subito gli ingredienti per 4 porzioni:
- 200 g di riso
- 1 zucchina
- 1/2 peperone verde
- 1/2 peperone rosso
- Sale q.b.
- 1 foglia d’alloro
- Olio EVO q.b.
Preparazione sushi vegan di zucchine:
- La prima cosa da fare è mettere a cucinare il riso con il sale e la foglia d’alloro.
- Nel frattempo si lavano e tagliano a dadini piccoli i peperoni e gli si da una scottata veloce in padella con l’olio (questo perché il peperone verde crudo ha la solanina che è tossica e sparisce con la cottura); poi li scollate per bene e li mettete da parte. Se preferite i peperoni crudi, allora potete usare dei peperoni rossi e gialli, che non hanno la solanina.
- Prendete la zucchina, lavatela e tagliatela longitudinalmente creando 4 strisce molto fine.
- Stendere il riso lungo le fette di zucchine e arrotolarle.
- Impiattare il sushi di zucchine, mettendo sotto il sushi (rotolino di zucchina) e sopra dei pezzettini di peperoni e un po’ d’olio.
- Potete anche accompagnare questo piatto con qualche salsa vegana (salsa di soia, salsa agrodolce, maionese vegan…). Oppure potete aggiungere dei dadini di pane fritto nell’olio.
- Se volete cucinare anche le zucchine e fornire loro un pizzico di croccantezza, potete infornarle per 10 minuti a 180 gradi.
Come vedete, questo elegante sushi vegan di zucchine, non è per niente complicato da fare e può essere personalizzato in diversi modi.