Esiste il vino perfetto da abbinare al sushi? Quali sono i migliori abbinamenti sushi e vino? Questo piatto tipico della cucina giapponese è una delle specialità straniere più amate in Italia. Sono sempre più numerose le persone che puntualmente ogni weekend ordinano sushi a casa oppure si recano in un elegante ristorante giapponese in centro per consumare il loro piatto del cuore. Non c’è nulla di meglio che abbinare un bel calice di vino al sushi. Ecco i consigli dell’esperto per non sbagliare abbinamento e rendere l’esperienza gastronomica nipponica semplicemente divina e indimenticabile.
Le regole base per la scelta del vino
L’abbinamento scontato con questo piatto tradizionale del Sol Levante è sicuramente quello con il vino bianco, poiché si ragiona allo stesso modo dei crudi di mare e delle specialità di mare in generale. In realtà non è l’unica soluzione possibile, poiché è possibile bere in accompagnamento al sushi anche un calice di spumante o un ottimo vino rosso.
Il principio di fondo è quello di abbinare la struttura del sushi a quella del vino che deve essere in grado di esaltarne il sapore, ma non di coprirlo.
Rosso, bianco o spumante?
Il vino bianco è considerata in assoluto la scelta migliore quando si parla di crudi italiani o nipponici. Nel caso del sashimi e nigiri, ma anche hosomaki meglio vini bianchi giovani, aromatici o semi aromatici, mentre si tratta di specialità più complessa mangiata all all you can eat come gli uramaki meglio un vino bianco più strutturato e corposo. Il Vernaccia di San Gimignano e il Trentino Gewurztraminer sono le due scelte classiche solitamente preferite da tutti.
In realtà è possibile abbinare al sushi anche un bel vino rosato come quelli dell’Etna o del Salento o un rosato spumante come Franciacorta Rosé.
I vini rossi, invece, che solitamente sono più intensi dei bianchi e dei rosati nonché più ricchi di tannini, sono ottimi da bere al ristorante giapponese, ma meglio scegliere una bottiglia di vino rosso poco strutturato e più delicato come il Chianti classico, il Valpolicella, il Barbera o il Ruché.
Se cercate un accostamento inedito, ardito ed originale allora vi consigliamo il vino Colli Tortonesi DOC Derthona che si sposa bene con specialità complicate di sushi, ma anche con alici e campesante.
Per chi non vuole sperimentare e cerca una scelta classica e sempre vincente allora l’ideale è il Marin Langhe Riesling DOC, caratterizzata da una nota di agrumi, pesca, alloro e rosmarino.
Con il sushi fritto invece meglio abbinare un vino rosso morbido, fruttato e persistente come il S-ciass Barbera d’Alba Superiore della Cantina Mario Costa.
In sintesi non si sbaglia mai a bere un buon calice di vino bianco fresco e frizzante, meglio con un rosso meglio pensarci prima e vedere il tipo di piatto che abbiamo davanti e soprattutto se è sushi cotto o crudo.