Sapevi che al supermercato devi stare attento alla truffa svuota carrello? Non ci crederai, ma lo scontrino viene raddoppiato se non fai attenzione. Scopriamo di cosa si tratta!
Quando vai al supermercato devi prestare attenzione a che non ti venga raddoppiato lo scontrino e rimani senza soldi. Proprio così, stiamo parlando della truffa svuota carrello, un danno economico fatto ai consumatori ignari di quanto sta succedendo.
Ma come fare per accorgersene ed evitare questa truffa? Vediamo nel dettaglio in cosa consiste e come evitare di incappare in questo pericoloso raggiro!
Trucchi per non scoraggiare i consumatori
I rincari esagerati che hanno colpito anche i beni alimentari nell’ultimo anno hanno portato i gestori dei supermercati ad escogitare delle strategie per non far fuggire i consumatori.
Questi ultimi, esasperati dagli aumenti, sono sempre alla ricerca di occasioni e offerte per risparmiare, unico modo per far quadrare i bilanci visto che gli stipendi sono quasi sempre gli stessi.
L’inflazione ha oramai colpito tutti i settori e per evitare di impaurire i consumatori sono stati messi a punto dei trucchi ad hoc, come quello denominato svuota carrello. Ma di cosa stiamo parlando? Si tratta di una truffa definita shrinkflation, termine che trae origine dalla parola inglese shrink e che vuol dire inflazione.
Quando si è diffuso lo shrinkflation
Largamente diffuso intorno agli anni ’60 e ’70, il metodo dello shrinkflation veniva messo in atto dagli stessi produttori quando aumentavano i prezzi delle materie prime e di altri servizi. I produttori, infatti, consapevoli dell’inflazione, invece di aumentare i prezzi effettuavano delle modifiche agli imballaggi.
La strategia, dunque, anche se appare innovativa, in realtà è stata sperimentata già parecchi decenni fa ed è apparsa come la soluzione migliore per evitare di mettere in confusione i consumatori, che scappano alla vista di prezzi più cari.
In effetti, visto che la maggior parte delle persone presta più attenzione al prezzo al momento dell’acquisto, potrebbe anche rimanere indifferente alla vista di una confezione leggermente ridotta. Inoltre, a rafforzare la strategia è anche il fatto che spesso un prodotto di dimensioni inferiori è reso più accattivante da una confezione dal design innovativo.
In cosa consiste il metodo dello shrinkflation
E allora, il metodo dello shrinkflation in cosa consiste? Semplicemente far pagare lo stesso prezzo per un prodotto di confezione più piccola. Lo scopo di questo trucco è quello di rendere praticamente invisibile la riduzione della confezione e attrarre il consumatore mantenendo lo stesso prezzo, ma acquistando una quantità inferiore di un certo prodotto.
Alla fine, l’obiettivo vero e proprio è quello di non scoraggiare il consumatore ad effettuare l’acquisto nonostante il rincaro dei prezzi. La tecnica viene adottata in molti paesi nel mondo e anche in Italia. Eppure, la Codacons ha deciso di dare avvio ad approfondimenti sulla pratica che viene messa in atto in molti supermercati in quanto non ritenuta corretta.
Su qualsiasi prodotto si può applicare questo metodo, che ha come conseguenza quella di truffare la gente visto che offre una quantità minore di prodotto allo stesso prezzo di quanto lo vendeva prima dei rincari. I produttori ci guadagnano, ma i consumatori no, perciò fai attenzione alla truffa svuota carrello!