Su TikTok sta spopolando un nuovo trend chiamato Travel Grocery che prevede di visitare supermercati dotati di attrazioni turistiche.
Sta spopolando su TikTok un nuovo trend per vacanze decisamente alternative, denominato Travel Grocery. In sostanza, si tratta di un nuovo modo di vivere i giorni di ferie, visitando i supermercati che sono dotati anche di attrazioni turistiche. Scopriamo, dunque, insieme di cosa si tratta.
Al di là delle attrazioni che si possono ammirare su un posto, per molti turisti è fondamentale fare un giro all’interno dei supermercati dei luoghi in cui sono in vacanza. Per questo motivo – proprio su TikTok – sta spopolando un nuovo trend denominato Travel Grocery.
In sostanza, andando in visita ai supermercati di paese, si punta a trovare prodotti strani ma anche tipici dei luoghi in cui ci si trova a transitare, in modo da scoprire maggiori informazioni sui costumi del luogo, ma anche sulla cultura delle persone che ci vivono.
Si attua, dunque, un vero e proprio tour che comprende sia i mega store, tipici degli Stati Uniti che i supermercati e minimarket dei paesini ubicati sulle isole greche, giusto per fare qualche esempio pratico.
A cavalcare l’onda di questa tendenza sono sicuramente i supermercati urban chic che sono stati lanciati in Francia, dove l’aspetto estetico di questi locali è il protagonista assoluto, al di là dei prodotti messi in vendita.
Ci sono, inoltre anche i supermercati italiani che hanno allestito da diverso tempo i reparti a chilometro zero dedicati ai prodotti provenienti dal posto e che attirano molto i turisti, soprattutto quelli interessati a scoprire maggiormente i prodotti tipici del nostro Paese.
C’è da dire, però, che – al di là delle novità e dei prodotti particolari che si possono trovare nei vari supermercati in giro per il mondo, bisogna prestare particolare attenzione ai prezzi degli stessi.
Ad esempio, in Svezia i supermercati sono molto cari, mentre in Grecia alcuni prodotti possono far notevolmente lievitare lo scontrino, tra i quali possiamo annoverare l’ouzo o i formaggi di capra, ad esempio. A Londra, inoltre, si possono trovare tanti prodotti tipici di diverse gastronomie, tra le quali possiamo citare quelle africana, giapponese, cinese, indiana e così via, in quanto la city è cosmopolita.
In Giappone, infine, i supermercati sono visitati dai turisti, sia per i prodotti tipici, sia per i manga e i fumetti, in quanto – in tali posti – si possono trovare anche edizioni o titoli che, normalmente, non si trovano, ad esempio, online o presso altri rivenditori autorizzati.