Andiamo alla scoperta di Suoszowa, la piccola cittadina polacca con un’unica strada di nove chilometri, sulla quale vivono 6mila abitanti.
Suoszowa è una cittadina del sud della Polonia che ha un impianto urbanistico molto particolare, accentuato dalla disposizione dei campi e caratterizzata da una strada lunga sulla quale vivono ben 6mila abitanti. Scopriamo insieme la storia e qualche curiosità su questo particolare posto che – potremmo dire – è davvero unico e che non si trova, così com’è, in altre parti del mondo.
Suoszowa, la città polacca dove 6mila abitanti vivono sulla stessa strada
C’è una piccola cittadina di circa 6.000 abitanti situata nel sud della Polonia , che vivono, per l’appunto, su un’unica e lunga strada che attira molti visitatori, anche se – c’è da dire – non è tra le più lunghe del mondo: parliamo di Suloszowa.
Ci sono viali come Yonge Street a Toronto (Canada), Rivadavia Avenue a Buenos Aires (Argentina), Avenida de los Insurgentes a Città del Messico e Roskildevej a Copenhagen (Danimarca) che sono lunghi più di 30 chilometri.
L’assetto urbano
I circa 1.600 edifici di Suloszowa, tra i quali ci sono case, scuole, ospedali e altre strutture, si estendono su entrambi i lati di un’unica strada, creando un assetto urbano davvero curioso. La città è larga, infatti, appena 150 metri.
A rendere ancora più peculiare la composizione della cittadina, sono i suoi campi coltivati partono perpendicolarmente dall’unica strada di Suloszowa, disegnando un paesaggio decisamente strambo e, al contempo, particolare.
Questo assetto urbano difficilmente si riscontra in nessun’altra parte del mondo , tranne che in questa zona della Polonia, dove diverse città adottano questo modo di impostare il proprio tessuto urbano.
Anche se è conosciuta per questa particolarità, Suloszowa ha anche altre attrazioni come il Castello di Pieskowa Ska (uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale in Polonia) e l’Hercules Club (una curiosa formazione rocciosa calcarea alta 30 metri).
La città, così come l’Hercules Club, fanno parte del Parco Nazionale di Ojców, caratterizzato da diversi burroni, scogliere e grotte calcaree. Ha anche una grande biodiversità, visto che sul posto vivono più di 5.500 specie diverse.
Inoltre, Suloszowa appartiene alla Vía Regía, un itinerario del Camino de Santiago che collega la città galiziana di Santiago de Compostela con San Pietroburgo, in Russia. Un posto, dunque, come avrete capito, decisamente inusuale e da visitare almeno una volta nella vita, se ci capita di andare in vacanza in Polonia.
Fonte immagine in evidenza: Twitter| La Razón.