Il Sunday Roast, letteralmente arrosto della domenica, è un piatto tipico inglese che viene preparato nel giorno della festa, ma anche per altre ricorrenze da celebrare insieme alla famiglia. È un piatto elaborato che richiede lunghi tempi di preparazione e che viene servito con diverse salse e tanti contorni per renderlo più invitante e succulento.
Questa pietanza ha origini antiche, radicate nella storia del Regno Unito. Bisogna tornare alla fine del ‘400 per risalire a una tradizione culinaria che testimonia l’importanza che, già all’epoca, la carne aveva sulle tavole britanniche. In particolare, però, in quel periodo il considerevole consumo di carne era attribuito soprattutto alle guardie reali che avevano, così, conquistato il nomignolo di ‘Beafeaters’.
Quando entra a far parte della tradizione inglese
Da quest’usanza inizia la tradizione del roastbeef, anche se bisognerà attendere qualche secolo, precisamente l’800 perché si radichi tra gli inglesi la preparazione di questa pietanza, in particolare, nei giorni di festa. Era consuetudine, all’epoca, lasciare la carne a cuocere nei forni quando si andava a messa, per ritirarla al rientro. Un’abitudine documentata anche in testi e tra gli altri anche nel volume di William Kitcheiner di fine ‘800.
Alla portata principale si sommano una grande varietà di contorni
In realtà se il roastbeef era ed è la portata principale, accanto vengono servite una serie di contorni, principalmente, a base di verdure arrostite, oltre a patate, piselli, broccoli cotti al forno. Alla portata principale possono essere aggiunti anche gli Yorkshire puddings, pastelle al forno che venivano messe sotto la carne per assorbire il succo che sprigionava. Non è inusuale, anche, che accanto all’arrosto vengano preparati anche i pig blanket, maialini in coperta, che sono salsicce avvolte nel bacon.
Solitamente il pranzo domenicale si consuma nel primo pomeriggio o la sera
Un pasto evidentemente abbondate e laborioso per rispondere alle aspettative dei commensali che, in occasione della festa, trascorrono tanto tempo a tavola. Solitamente il pasto domenicale si consuma nel primissimo pomeriggio, in alcuni casi la sera. Non è inusuale, infatti, che a causa di abbondanti colazioni, i famosi breakfast inglesi, a base di pietanze dolci e salate, le famiglie saltassero il pranzo per sedersi nuovamente a tavola solo all’ora di cena.
Il dolce tipico delle feste
A concludere la serie di pietanze un dolce immancabile, il pudding. Dessert tipico inglese ha la consistenza di un budino che è a base di uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie. Per quanto sia usanza prepararlo nel periodo delle festività natalizie, è diventata usanza proporlo anche in occasione di altre ricorrenze.