Un messaggio subliminale è una forma di comunicazione che possiamo non scoprire nell’immediato, è impercettibile consapevolmente ma influenza sottilmente le nostre scelte.
Il loro scopo è influenzarne il comportamento o le opinioni attraverso immagini, ma anche parole inserite in modo rapidissimo in un contesto. Potrebbe essere un film, un brano in una canzone o una pubblicità.
Messaggio subliminale, lo scopo occulto
Il messaggio subliminale potrebbe essere un invito ad esempio all’acquisto di un determinato prodotto, oppure provocare un particolare stato emotivo.
Non solo ma anche indurre al voto di un candidato, di votare per un candidato, in modo meno palese di come il grande Totò faceva nel film “Gli onorevoli” con il suo martellante ” vota Antonio, vota Antonio La Trippa”!
Di messaggi subliminali si è iniziato a parlare in seguito all’uscita di un libro : “I persuasori occulti“, era l’anno 1957 e l’autore Vance Packard.
In seguito, un ricercatore James Vicary , rese noto uno studio, in cui affermava che nella programmazione di una pellicola cinematografica, erano stati cui inseriti dei brevi messaggi subliminali che invitavano al “bere Coca-Cola e mangiare popcorn“.
Il messaggio aumentava in effetti il consumo dei prodotti inseriti nel messaggio occulto. Peccato che in seguito fu lo stesso Vicary a smentire il tutto: non era mai stato fatto nessun esperimento, era stata tutta una bufala.
Ma il seme e il dubbio è ormai presente, da allora in poi il discorso della manipolazione mentale ha avuto largo seguito, tanto che se ne parla ancora oggi, considerati i nuovi sistemi informativi.
Quando il messaggio è fatto ad arte dal fruttivendolo
Non tutti i messaggi occulti però portano a nascondere qualcosa, alcuni invece sembrano fatti ad arte a che si “scopra” un fatto, una condizione, uno stato d’animo.
Questo è apparso evidente a tutti coloro si sono soffermati a leggere la scritta apparsa sul tendone di un fruttivendolo di Acireale.
Acireale è un comune della città di Catania, in Sicilia, si affaccia su un mare limpido e cristallino, che sa ancora di luoghi incontaminati e di purezza.
Questa città è ricca di storia, arte e cultura, con un patrimonio architettonico e naturalistico da visitare. Famosa anche per il carnevale che si tiene ogni anno tra febbraio e marzo e dice sia uno dei più antichi e spettacolari d’Italia.
A seguito del terremoto avvenuto nel 1693, la città è stata ricostruita in stile barocco, uno stile che è subito visibile se si passeggia per il centro storico. Qui i nobili fecero costruire i loro palazzi.
Chi desidera godere dei benefici delle acque sulfuree sa che Acireale è una città termale, dove le acque sulfuree sgorgano dalla Timpa, una riserva naturale di origine vulcanica che è dominante sul paesaggio.
Miss Frutta
Un gioco di parole, un messaggio subliminale una trovata che fa ridere, forse una o tutte e tre le cose insieme ma questo è quanto si può leggere sul tendone di un fruttivendolo della bella Acireale.
A testimoniarlo, per chi non si trovasse a passare per le strade di Acireale ci ha pensato la piattaforma di Instagram, un social network dove sono le immagini ad essere in primo piano.
In questo caso il MISS FRUTTA può sfuggire ad un occhio distratto che vede nel nome una qualifica di eccellenza.
Tuttavia basta poco, spostare una consonante come avviene nei giochi di rebus delle parole crociate che appare altro, un bel MI SFRUTTA, che lascia intuire ben altra condizione della frutteria.
Di certo la scritta non è passata inosservata, e il nome insolito deciso per questa attività commerciale si merita un sorriso benevolo e un articolo. O un indagine come messaggio subliminale per una richiesta d’aiuto?!