Questo è il metodo davvero più interessante per ottenere un sugo perfetto, proprio come quello delle vostre nonne. Provatelo.
Se ambite a realizzare un sugo perfetto sotto ogni punto di vista, allora, vi conviene seguire i passaggi semplici che riportiamo a breve.
Sugo al pomodoro: un condimento antico
Al giorno d’oggi, di certo, ci sono davvero molti sughi e salse differenti che possono aiutarci a impreziosire e dare un maggiore sapore gradevole alle nostre pietanze.
In effetti, quando ci si reca al supermercato, si notano facilmente persino numerosi barattoli già pronti per l’uso dei suddetti che, in genere, si adoperano per arricchire vari alimenti.
Comunque sia, forse, uno dei sughi più famosi e gettonati è proprio quello al pomodoro che, spesso e volentieri, viene scelto per la realizzazione di un buon piatto di spaghetti.
Inoltre, benché sia assolutamente qualcosa che si usa di frequente in tempi moderni, in realtà, stando agli storici, pare che la ricetta antesignana di questo buon condimento risalga a migliaia di anni or sono.
In particolare, sembra che già la popolazione azteca preparasse qualcosa di simile per accompagnare alcuni piatti.
Se, però, rimaniamo all’interno dei confini italici, gli esperti ci ricordano che la prima ricetta moderna del sugo al pomodoro dovrebbe aver fatto la sua prima comparsa nel corso del Seicento, in quel di Napoli.
Ebbene, al di là di queste interessanti informazioni, ora, è arrivato il momento giusto per farvi conoscere una preparazione facile e veloce ispirata proprio a quella delle nostre nonne.
Sugo appetitoso al pomodoro
Sugo appetitoso al pomodoro
Equipment
- 1 Padella
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 2 foglie di alloro fresco
- farina
- olio vegetale
- concentrato di pomodoro
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella versate un cucchiaio e mezzo di farina e scaldate a fuoco medio, continuando a mescolare, finché non prende un colore piuttosto scuro.
- Dopodiché, aggiungete tre cucchiai di olio vegetale, continuate a mescolare, e poi unite anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro e 500 ml di acqua fredda.
- Poi, versate all'interno della padella anche un cucchiaio di panna, e insaporite con mezzo cucchiaino di sale, un pizzico di pepe nero e due foglie di alloro fresco.
- Cuocete per circa 2 minuti dopo che il sugo è arrivato a ebollizione.
- Il sugo appetitoso al pomodoro è già pronto per l'uso.
Come utilizzare il sugo appetitoso al pomodoro
La ricetta facile e veloce che vi abbiamo appena mostrato, di certo, è un gioco da ragazzi, e, in men che non si dica, otterrete un sugo davvero saporito e intrigante.
Così, una volta che tutto sarà pronto, potrete utilizzare questo ottimo condimento per arricchire una manciata di riso in bianco o un buon piatto di pasta.