Ex capitale della Moldavia e oggi angolo del mondo, intriso di cultura e storia: diamo uno sguardo alla città di Suceava.
Suceava è una città ubicata alla regione della Bucovina, nel nord-est della Romania. Il tempo è stata la capitale della Moldavia, in seguito sostituita da Chișinău. Qui il tempo sembra essersi fermato e il paesaggio intorno uscito da una favola. Monasteri e chiese caratterizzano questo posto, dal quale trasudano tanti esempi di architettura bizantina, che sono alla base del suo patrimonio culturale.
Cenni storici su Suceava
La storia di Suceava affonda le sue radici nel Medioevo, periodo nel quale divenne una città molto importante, dal punto di vista politico e culturale.
Tale epoca, infatti, si riflette ancora nei vari siti medievali e nell’architettura che compongono la città romena.
Un tempo, Suceava funse da residenza ufficiale di Stefano Il Grande, il principe che si oppose all’Impero Ottomano. Grazie alla Fortezza di Seat, la città diventò un luogo impenetrabile e forte, in grado di tener testa agli attacchi esterni.
I monasteri dipinti
Nella regione della Bucovina, sono presenti tanti monasteri dipinti, che rappresentano una grande attrazione turistica e che, nei fatti, sono le strutture architettoniche più caratteristiche di questi posti.
Questi monumenti a cielo aperto, infatti, attirano molti visitatori ogni anno, in quanto sono immersi in colori vividi e raccontano scenari sacri, nonché storie bibliche.
Le decorazioni esterne che le caratterizzano, infatti rappresentano un patrimonio culturale inestimabile che funge da fusione di storia, religione e arte, tanto da essere stati definiti, dall’UNESCO, patrimonio dell’Umanità.
Le pitture murali, nella vita di tutti i giorni, avevano lo scopo di educare la popolazione, prevalentemente analfabeta, alla quale, mediante le rappresentazioni, si narravano storie bibliche e vicissitudini dei santi ortodossi.
Se vi trovate sul posto, non potete non visitare il Monastero di Voronet, caratterizzata da un mix di colori e da una collezione che vale la pena vedere almeno una volta nella vita. Questo posto, inoltre, è conosciuto anche come la Cappella Sistina d’oriente, in quanto rappresenta diverse scene del giudizio universale.
I villaggi rurali e le tradizioni
Nella regione della Bucovina, inoltre, è possibile trascorrere qualche giorno nei villaggi rurali, che sorgono nei pressi di imponenti foreste.
Nello specifico, ci si può spostare in posti come Moldovița, Ciocănești e Cârlibaba, dove si possono scoprire i manufatti degli artigiani locali, assaggiare pietanze tipiche del posto e imparare tradizioni e usanze che si tramandano di generazione in generazione.