Ecco la ricetta degli agricoltori di succose cosce di pollo, un secondo piatto veramente irresistibile da non perdersi.
Questa ricetta con le cosce di pollo entrerà sicuramente a far parte del menù della vostra famiglia perché hanno davvero tutto: sono gustose, facili da preparare, e le cosce sono succose e tenere, vi assicuriamo che con questa ricetta vi riusciranno alla perfezione.
Succose cosce di pollo, la ricetta degli agricoltori
Le cosce di pollo sono uno dei pezzi preferiti dai bambini, anche quelli che non amano particolarmente la carne!
Insieme alle cosce, sono le parti del pollo più gustose e facili da cucinare, perché a differenza del petto si seccano molto difficilmente. Sono anche un piatto economico, quindi queste facili ricette con cosce di pollo meritano un applauso.
Succose cosce di pollo
Ingredienti
- 8 cosce di pollo
- qb gr sale
- 15 gr burro
- 4 cucchiai salsa di peperoncino dolce
- qb pepe nero e origano
- 3 cucchiai salsa di soia
- 1/2 cucchiaio succo di limone
- 1 cucchiaio senape di digione
- 3 cucchiai miele
- 1 cipolla
- 4 carote
- 6 patate
- 3 spicchi di aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
Istruzioni
- Iniziamo a preparare le nostre cosce di pollo al forno adagiandole su un foglio di carta assorbente.
- Dopo averle lavate per bene le condiamo con sale pepe olio e le massaggiamo delicatamente prima da una parte e poi dall'altra.
- A questo punto andiamo ad aggiungere in una padella del burro e a cuocerle.
- In un recipiente mettiamo il miele,la salsa di peperoncino dolce, la salsa di soia, una spruzzata di limone e un cucchiaio di senape.
- Mescoliamo bene giriandole di tanto in tanto e tritiamo finemente una cipolla facendola rosolare nella stessa padella in cui hanno cotto le sovracosce.
- Tagliamo grossolanamente una carota e e facciamo la stessa cosa con le patate.
- Cuociamo tutto in padella salando con sale olio e pepe. Tritiamo l'aglio, lo aggiungiamo insieme al prezzemolo in padella e mettiamo tutto in una pirofila.
- Prima le verdure e sopra il pollo. Siamo pronti per infornare per 20-25 minuti per a 200 gradi centigradi.
- Terminato il tempo le nostre cosce al forno saranno pronte, buon appetito!
Cosa servire come contorno
Puoi accompagnare le cosce di pollo con svariati contorni a seconda dei tuoi gusti personali e di ciò che hai a disposizione. Un contorno utilizzato sono le verdure grigliate come zucchine, peperoni, melanzane, asparagi o pomodori ciliegia, oppure le patate fatte a puree o al forno, arrosto o puree di patate dolci.
Un’insalata fresca con pomodori, cetrioli, lattuga e una vinaigrette leggera sta sempre bene vicino al pollo perché contrasta il suo sapore forte.
Per aggiungere sapore alle tue cosce di pollo invece le puoi condire con diverse salse come salsa al pepe nero, salsa di funghi, salsa barbecue o salsa di senape e miele.
Puoi servire questo piatto accompagnandolo con del pane croccante o focaccia per fare dei panini o semplicemente per fare la scarpetta con la salsa, e una porzione di legumi come fagioli neri, ceci o lenticchie, ovvero un contorno nutriente e ricco di proteine. Se ti piace il sapore esotico, una salsa al curry può essere una scelta ottimale, oppure una salsa tzatziki fresca a base di yogurt, cetrioli e erbe aromatiche per un tocco mediterraneo.