Dovete assolutamete realizzare questo succose cosce di pollo al forno, perché è l’idea che vi mancava. Provate.
Se avete bisogno della ricetta più appetitosa a base di carne, allora, vi conviene optare per quella delle succose cosce di pollo al forno, proposta a breve.
Una ricetta irresistibile con le cosce di pollo
Tutti gli amanti dei piatti a base di carne, probabilmente, nel corso del tempo, potrebbero già aver provato diverse ricette e combinazioni interessanti e appetitose.
In particolare, forse, spesso e volentieri, a fare bella mostra di sé sulle tavole degli italiani è proprio il pollo, dato che, per l’appunto, stando ad alcune stime, pare essere la tipologia maggiormente apprezzata anche dal Bel Paese.
I motivi di tale successo della carne avicola, in realtà, non sono difficili da individuare, e, in soldoni, si potrebbero riconoscere in alcune qualità molto appetibili. Così, per esempio, indichiamo la particolare convenienza, la praticità e la leggerezza dell’alimento in questione.
Fatto sta che, andando ancora più nello specifoco, ci sono alcuni precisi tagli più gettonati di altri, e, tra questi, troviamo giustappunto le cosce. Se, dunque, anche voi siete dei fan sfegatati del pollo, non fatevi sfuggire la fantastica ricetta che illustriamo di seguito.
Succose cosce di pollo al forno
Succose cosce di pollo al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta stagnola
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 1 kg cosce di pollo
- 200 g fette di pancetta affumicata
- 3 spicchi d'aglio
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
- paprica affumicata
- paprica dolce
- olio di oliva
- salsa barbecue
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 1 kg di cosce di pollo ed eliminate la pelle da ognuna di esse.
- Poi, riponete le cosce di pollo in una ciotola e unite un trito di 3 spicchi d'aglio e di prezzemolo.
- Condite, quindi, anche con 2 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale e di paprica dolce e 3 cucchiai di salsa barbecue.
- Mescolate, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare per 1 ora.
- A questo punto, avvolgete ogni coscia di pollo marinata con una fetta di pancetta affumicata e adagiatele su una teglia, foderata con carta stagnola.
- Cospargete le cosce con della paprica affumicata, e, infine, cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.
- Le succose cosce di pollo al forno sono pronte per essere servite in tavola.
Cosa abbinare alle succose cosce di pollo al forno
Il buon secondo piatto a base di pollo, di cui vi abbiamo appena illustrato il metodo di preparazione, sono davvero qualcosa di speciale e delizioso da offrire a tutta la famiglia.
In ultimo, se volete completare il piatto, abbinate un contorno e una bevanda adatti all’occasione. In questo caso, dunque, potreste accostare una manciata di purè di patate e un calice di Chianti.