Le ciliegie sono tra i frutti estivi più amati. Iniziano a comparire già alcuni frutti sui banchi dei fruttivendoli in questi periodi e sono ideali per la preparazione di un delizioso succo di ciliegia dai molteplici benefici.
Il succo di ciliegia
Prima di capire quali sono i benefici derivanti dal succo di ciliegia, dobbiamo giustamente capire come poterlo ottenere. Ovviamente non parliamo di prodotti industriali preconfezionati, ricchi di zuccheri e conservanti. Ma di un prodotto naturale creato appunto, partendo dai frutti freschi di stagione. A differenza dei frutti a polpa come la mela o la pera e simili, le ciliegie hanno effettivamente poco da cui trarre il succo. Per poter preparare il succo quindi, è essenziale procedere in un modo specifico.
- Per prima cosa dobbiamo lavare le ciliegie;
- Procederemo poi eliminando tutti i noccioli (esistono appositi apparecchi in grado di farlo con facilità);
- A questo punto frulliamo i frutti;
- Aggiungiamo al frullato dell’acqua fredda (500 ml acqua 250gr ciliegie);
- Lasciamo riposare per circa 2 ore;
- Passato il tempo, filtriamo il tutto ed otterremo il succo di ciliegia.
In alcuni casi, alcuni preferiscono impreziosire il succo con spremuta di limone o erbe aromatiche come la menta. Volendo possiamo anche aggiungere altri frutti, ma oggi ci concentriamo sullo specifico sui benefici che derivano dal consumare il succo puro di ciliegia. Come ogni cosa però ricordiamoci che il consumo dev’essere moderato e quindi non superiore ai 2 bicchieri al giorno.
Benefici
Uno dei benefici collegato a questo succo è il migliorare la qualità del sonno. Proprio per queste rinomate proprietà qualcuno ha pensato bene di inventare un cocktail serale da bere prima di andare a dormire. Ne abbiamo già parlato e si tratta dello Sleepy Girl Moktail un cocktail analcolico proprio a base di succo di ciliegia. Il benessere però si estende anche al nostro cervello, infatti alcune ricerche dicono che le ciliegie possano migliorare la memoria riducendo il rischio di insorgenza di malattie neurodegenerative. Per il recupero fisico sono poi un vero toccasana, ricche di antiossidanti sostengono i muscoli degli atleti e aiutano il recupero, soprattutto dopo un intensa attività fisica.
Non scordiamoci poi che il bellissimo colore rosso delle ciliegie è dato prevalentemente dalla presenza di antociani. Essi sono importantissimi per la cura delle infiammazioni ed è proprio per questo motivo che molti integratori contengono proprio le ciliegie. Tra i minerali presenti troviamo in buone quantità il potassio, amico del sistema circolatorio e dei muscoli. Possiamo quindi affermare con sicurezza che il succo di ciliegia è una bevanda immancabile in tutto il periodo in cui i frutti sono a nostra disposizione. In estate nelle giornate particolarmente calde è ottimo da gustare con il ghiaccio e qualche fettina di limone, il che lo renderà una vera e propria bevanda dissetante, non solo benefica.