Stuzzichini+per+aperitivi+veloci%2C+buffet+e+feste+natalizie
wineandfoodtourit
/stuzzichini-per-aperitivi-veloci-buffet-e-feste/amp/

Stuzzichini per aperitivi veloci, buffet e feste natalizie

In occasione di buffet, feste natalizie e compleanni si è sempre soliti andare alla ricerca di ricette sfiziose, facili da preparare e realizzabili in poco tempo per stupire i propri ospiti. Ecco quindi, di seguito, alcune idee per allietare sia gli occhi che il palato, proponendo una varietà di stuzzichini per aperitivo, sia di mare che di terra.

Stuzzichini per aperitivi di terra

Le idee per realizzare degli stuzzichini per aperitivo di terra sono molteplici e prevedono diversi ingredienti, per venire incontro ai gusti e alle esigenze di ogni commensale. Ecco delle idee semplici e veloci da realizzare:

  • Pizzette fritte con pomodoro e parmigiano, per richiamare il sapore delle “montanare napoletane”, perfette per chi preferisce i sapori avvolgenti. Per realizzarle è sufficiente acquistare un rotolo di pasta sfoglia, tagliarlo in tanti piccoli quadratini che verranno poi fritti dentro dell’olio caldo di semi di girasole, in modo da rendere la frittura più leggera. Una volta estratte dall’olio, le pizzette andranno farcite con della salsa di pomodoro (meglio se passata in padella in un leggero soffritto) ed infine cosparse di parmigiano.
pizzette fritte stuzzichini per aperitivi di terra veloci 1
  • Grissini ricoperti di formaggio e prosciutto crudo, perfette per quando si cucina di fretta e non si ha molto tempo a disposizione. Per realizzare questi grissini è sufficiente procurarsi del formaggio spalmabile, da unire con dell’erba cipollina, dei semi di sesamo e del pepe nero. Tale composto servirà a ricoprire un’estremità del grissino per fare da “collante” alla fetta di prosciutto crudo che verrà avvolta intorno ad esso.
  • Ceci croccanti, ovvero ceci cotti in forno cosparsi di paprika, rosmarino e altre spezie a piacimento. Questi legumi, infatti, se cotti ad alte temperature, diventano croccanti e sfiziosi esattamente come le patatine in busta. Ovviamente il risultato sarà più salutare e meno calorico.
ceci croccanti stuzzichini per aperitivi di terra veloci

Stuzzichini per aperitivi di mare

Gli amanti dei sapori marittimi possono invece optare anche per ricette come:

  • Bruschette di salmone, create tostando del pancarrè e farcendolo con fettine di burro, limone e salmone affumicato. Il limone può essere spruzzato direttamente sulla fettina di pesce oppure adagiato sopra la bruschetta sotto forma di piccolo spicchio.
bruschette di salmone stuzzichini per aperitivi veloci 1
  • Spiedini di gamberetti, leggermente più particolari da realizzare ma perfetti per la cena o il pranzo di Natale. Questi spiedini possono essere realizzati cuocendo dei gamberetti in padella, così da farli raggiungere una corretta doratura per poi infilzarli su uno spiedino di legno. Tra un gamberetto e l’altro può essere inserito un pezzetto di limone o qualche crudités di verdura.
spiedini di gamberetti stuzzichini per aperitivi di mare

Per chi, invece, ama combinare i sapori della terra con quelli del mare, è possibile optare per delle uova ripiene di salsa tonnata, realizzate semplicemente con delle uova sode, il cui interno viene mantecato insieme a della maionese e del tonno. In questo modo l’albume andrà a fare da barchetta al resto della farcitura. Il risultato sarà gradevole alla vista, ma soprattutto gustoso da assaporare. Come decorazione, al centro dell’uovo, può essere adagiato un cappero o un’oliva denocciolata.

Per accompagnare sia gli antipasti di terra sia di mare, si possono aggiungere come contorno delle verdure grigliate o al forno. Perfetti anche degli stuzzichini a base di olive, sottaceti e altre prelibatezze sott’olio.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.