Se vi piacciono i piatti a base di pesce, allora, dovete assolutamente provare questa ricetta favolosa. Stupirete tutti.
Una ricetta gustosa come quella che vi proponiamo nelle prossime righe, probabilmente, non l’avevate proprio mai sperimentata. Provate e non ve ne pentirete.
Una ricetta squisita a base di salmone
Quando si ha voglia di una buona pietanza a base di pesce, di certo, ci sono alcune tipologie di tale alimento che vi vengono in mente prima delle altre.
D’altra parte, certe specie di pesce sono assolutamente più gettonate in cucina per vari motivi, a cominciare dal loro sapore gradevole e dalla loro versatilità.
Ebbene, nella suddetta categoria, di sicuro, rientra proprio anche il salmone che, in un modo o nell’altro, è spesso protagonista di gustosi primi e secondi piatti.
Il salmone, in effetti, riesce a catturare l’interesse di numerose persone, dato che, per l’appunto, è un pesce interessante sotto vari punti di vista. Così, per esempio, potremmo menzionare il fatto che ha un buon quantitativo di proteine, l’Omega 3 e le vitamine del gruppo B.
Comunque sia, al di là di questi importanti nutrienti, ciò che ci preme è mostrarvi una ricetta davvero appetitosa che potete realizzare con quattro tranci di salmone.
Deliziosi tranci di salmone in padella
Deliziosi tranci di salmone in padella
Equipment
- 1 Padella
Ingredienti
- 4 tranci di salmone
- 250 ml panna acida
- 120 ml vino bianco secco
- 50 g formaggio grattugiato a pasta dura
- 1 scalogno
- spinaci
- 3 spicchi d'aglio
- 1 rametto di timo fresco
- 1 limone
- burro
- prezzemolo
- olio vegetale
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 4 tranci di salmone e insaporitevi con un pizzico di sale e di pepe nero e il succo di mezzo limone da entrambi i lati.
- Lasciate riposare i tranci di salmone per 15 minuti.
- Ora, in una padella con un po' di olio vegetale, cuocete i tranci per 2 minuti per lato. Poi, metteteli da parte per un momento.
- Nella stessa padella, invece, fate sciogliere una noce di burro e soffriggete un trito di 3 spicchi d'aglio e di scalogno per 1 minuti a fuoco medio.
- Dopodiché, unite anche 120 ml di vino bianco secco e cuocete per altri 2 minuti.
- Poi, unite 250 ml di panna acida, un pizzico di sale e di pepe nero, 50 g di formaggio grattugiato a pasta dura, un rametto di timo fresco, e fate sobbollire per 2 minuti.
- Aggiungete, quindi, una manciata di spinaci tagliati finemente, 5 fette di limone e rimettete in padella il salmone.
- Cuocete per altri 2 minuti, e, infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- I deliziosi tranci di salmone in padella sono pronti per essere impiattati.
Cosa abbinare ai deliziosi tranci di salmone in padella
I deliziosi tranci di salmone in padella, come avete notato dalla preparazione appena mostrata, hanno le carte in regola per deliziare il palato dei vostri famigliari.
In ultimo, per completare il piatto, abbinate un contorno e una bevanda adatti all’occasione, come, per esempio, una manciata di zucchine trifolate e un calice di Sauvignon Blanc.