Avete voglia di un dessert post cena gustoso, ma soprattutto semplice da realizzare? Provate i cupcakes al limoncello. Il procedimento è davvero semplicissimo e non occorre avere passione per la cucina. Questi dolcetti monoporzione sono una vera squisitezza. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. L’aroma del limoncello è davvero inconfondibile. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i cupcakes al limoncello
Per fare questa ricetta bastano circa 20 minuti di cui 12 minuti di cottura in forno statico. I cupcakes al limoncello sono semplicissimi da preparare e alla portata di tutti. La ricetta è davvero un gioco da ragazzi. Non occorre alcuna esperienza ai fornelli né strumenti particolari: basta solo un mixer da cucina e gli ingredienti giusti. Per fare questi dolcetti post cena bastano i seguenti ingredienti: farina, zucchero, burro, uova, sale, lievito, scorza di limone, mascarpone, philapdelphia, limoncello, zucchero a velo e limone.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso.
Cupcakes al limoncello
Ingredienti
- 120 g farina
- 120 g zucchero
- 120 g burro
- 2 uova
- q.b. sale
- q.b. lievito
- q.b. scorza di limone
- 250 g mascarpone
- 250 g pphiladelphia
- 15 ml limoncello
- 1/2 limone
- 200 g zucchero a velo
Istruzioni
- Accendete il forno e riscaldatelo a 180° in modalità statica. In una ciotola mettete il burro morbido e lo zucchero e mescolate bene. Versate un uovo per volta fino ad avere una crema liscia e morbida.
- Aggiungete la farina, il sale e poi mettete la scorza di limone grattugiata. Mescolate con una frusta fino ad avere un composto omogeneo.
- Versate il composto nei pirottini nella teglia per muffin. Riempite i pirottini per 2/3. Cuocete in forno per 12 minuti a 180°C.
- Prepariamo la crema mescolando mascarpone, formaggio cremoso, zucchero a velo e limone biologico spremuto. Poi aggiungete il limoncello e usando le fruste elettriche mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
- Usando una sac a poche e farcite i cupcakes. Fate riposare in frigo per 10 minuti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert estivo e gustoso
I cupcakes al limoncello sono ideali da mangiare per dessert post cena in abbinamento ad un bicchierino di limoncello o di crema di limone. Sono perfetti anche per un aperitivo estivo in versione dolce in accompagnamento ad uno Spritz o un cocktail o per merenda pomeridiana. Nulla vieta di mangiare questi dolcetti anche a colazione.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche i muffin alle ciliegie e i muffin al burro di arachidi.