Avete mai assaggiato gli scialatielli? Se siete stati in vacanza in Costiera amalfitana sicuramente vi sarà capitato di assaggiare questo gustoso primo piatto tipico campano. Si tratta di un famoso formato di pasta fresca che somiglia alle tagliatelle. Fatto con semola di grano duro, latte, olio e parmigiano o pecorino, questa pasta è perfetta da fare con sughi di terra o di mare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per prepararla secondo la ricetta delle nonne campane? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare gli scialatielli come le nonne campane
Per fare gli scialatielli secondi la ricetta della nonna occorrono pochi semplici ingredienti: semola di grano duro, latte, olio di oliva, pecorino e basilico fresco. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Non ci sono particolari difficoltà.
Si tratta di una ricetta tipica campana e più precisamente della Costiera amalfitana. Fu inventata dallo chef Cosentino nel 1978. Il nome nasce dall’unione di due parole dialettali napoletane: “tiella” che significa “padella” e “scialare” che sta per divertirsi in compagnia. Questo piatto nasce quindi per esigenze di convivialità. Una volta provata la pasta fatta in casa siamo sicuri che la farete almeno una volta al mese.
Scialatielli fatti in casa
Ingredienti
- 400 g farina di semola di grano duro
- 1 cucchiaio olio di oliva
- 170 ml latte
- 30 g pecorino
- q.b. basilico fresco
Istruzioni
- Metti la farina in un recipiente, poi aggiungi l'uovo sbattuto. Aggiungi pure il pecorino e mescola usando una forchetta o una frusta a mano. Aggiungi il latte a filo e mescola nuovamente.
- Poi inizia ad impastare energeticamente a mano. Aggiungi infine l'olio e impasta per alcuni minuti fino a formare un bel panetto.
- Avvolgi in una pellicola trasparente e fai riposare per 30 minuti. Dopo aver infarinato il piano di lavoro prendi il panetto e fallo in due parti.
- Poi prendi una metà e avvolgila di nuovo nella pellicola per alimenti. L'altra metà stendila con un mattarello. Poi piegala dall'esterno verso il centro e poi taglia l impasto in striscioline di 1 cm.
- Usa la semola per cospargere le striscioline di pasta poi apri le strisce con le mani. La pasta è pronta per essere cucinata in acqua bollente.
Consigli di abbinamento con questa pasta fatta in casa
Gli scialatielli si possono abbinare sia a sughi di terra che a sughi di mare. Solitamente vengono fatti con i pomodorini oppure con i frutti di mare, ma nulla vieta di farli anche con funghi e salsiccia o al limone. Non c’è limite alla fantasia, a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti potete abbinare questa pasta fresca fatta in casa con il sughetto che preferite.
Se si tratta di un primo piatto di mare allora in abbinamento dovete scegliere un vino bianco come Fiano, Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Soave o Gewuerztraminer. Se invece è un primo piatto di terra meglio un vino rosso come Piedirosso, Barolo, Taurasi, Nero d’Avola, Pinot nero o Aglianico. Non vi resta che provare questa gustosa ricetta della nonna e invitare i vostri amici a cena.