Avete voglia di provare una ricetta della nonna golosa e irresistibile? Provate la ricetta del Nutellino, il liquore alla crema di nocciole. Sorso dopo sorso riesce a conquistare qualsiasi palato, anche il più esigente e raffinato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo liquore super dolce e golosissimo? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il liquore alla crema di nocciole
Per fare questo liquore delizioso occorrono circa 40 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: crema alla nocciola, latte, alcol puro a 95°, zucchero e panna fresca liquida. Il procedimento è davvero semplice da replicare e non serve esperienza in cucina per fare questo liquore fatto in casa.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la consiglierete a tutti i vostri amici e parenti.
Liquore alla crema di nocciole
Ingredienti
- 300 g crema alla nocciola
- 400 ml latte
- 125 ml alcol puro a 95°
- 30 g zucchero
- 200 ml panna fresca liquida
Istruzioni
- In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti mettete dentro il latte, lo zucchero, la panna liquida e la crema alla nocciola (come la Nutella o una a vostra scelta). Cuocete a fiamma dolce fino a quando la consistenza non è cremosa e densa come desiderato.
- Spegnete il fuoco e poi dopo aver coperto la crema con una pellicola trasparente. Quando diventa fredda aggiungete anche l'alcol puro e mescolate usando una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo.
- Versate il liquore in una bottiglietta di vetro già sterilizzata e conservatela in frigo. Dopo 24 ore di riposo il liquore è pronto per essere servito agli ospiti e gustato. Buona bevuta!
Consigli di abbinamento e conservazione
Una volta preparato il liquore alla crema di nocciole si conserva in frigo e va consumato entro 3 mesi. Perfetto da regalare in occasione di una visita a casa di amici, questo liquore fatto secondo la ricetta della nonna è una vera e propria goduria per le papille gustative. Si abbina bene con dolci dessert golosi come torte al cioccolato, crostate, ciambellone, plumcake.
Ideale da bere anche in pomeriggio al posto del solito caffè o della crema di caffè, questo liquore detto Nutellino è una goduria a cui è impossibile resistere. Potete anche aggiungerlo al caffè per avere un caffè “corretto” oppure al gelato a nocciola fatto in casa.
Non vi resta che provare anche voi questa ricetta. Se volete provare altre ricette, vi consigliamo quella del liquore al cioccolato bianco oppure il liquore al cocco o il liquore alle amarene.