Avete voglia di un dolce cremoso da gustare freddo in una calda sera d’estate? Provate la ricetta del tiramisù al mango e non vi pentirete. Si tratta di un dessert esotico estivo dal sapore particolare e dall’aspetto scenografico e altamente instagrammabile. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il tiramisù al mango
Per fare questa golosa ricetta fredda senza cottura e senza forno servono pochi ingredienti: savoiardi, mascarpone o un altro formaggio cremoso, panna da montare, zucchero a velo, mango, succo di frutta al mango o succo d’arancia e gelatina. Non è affatto difficile da preparare, anzi è molto semplice come dessert. Dovete solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi e il gioco è fatto.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso quest’estate.
Tiramisù al mango
Ingredienti
- 300 g savoiardi
- 400 g formaggio cremoso
- 1 mango
- 100 g acqua calda
- 250 ml panna da montare
- 150 g zucchero a velo
- 1 succo di frutta al gusto mango 300 ml
- 30 g gelatina
Istruzioni
- Dopo aver tolto la buccia, tagliate il mango a pezzetti. Dopodiché montata la panna e poi mettetela da parte.
- In una ciotola mettete sia il formaggio che lo zucchero a velo e dopo averli mescolati bene, aggiungete poco per volta la panna montata. Ricordate di usare la spatola e mescolare con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Poi mettete il mango a pezzetti e mescolate nuovamente.
- Dopo aver bagnato i savoiardi, uno per volta, nel succo di frutta di mango, metteteli ordinatamente nella tortiera sia sulla base che sulle pareti. Dopodiché mettete la crema al centro e livellate usando la spatola.
- Mescolate la gelatina al succo di mango e mettetela sulla crema. Mettete il dolce a riposo in frigo per due ore. Se volete aggiungete panna montata a ciuffi come topping. Buon appetito!
Conservazione e consigli utili per questo dolce freddo estivo e goloso
Se avanza il tiramisù al mango può essere conservato in frigo e mangiato entro 2 giorni. Basta coprirlo con una pellicola trasparente. Se preferite potete anche variare la ricetta e provare a fare lo stesso dolce ma con mango e pesche oppure con ananas e mango. Se non trovate il succo di frutta di mango basta bagnare i savoiardi nel succo di arancia. Come formaggio potete usare il mascarpone o la ricotta. Come topping potete mettere il cocco grattugiato, il mango a fettine o ciuffi di panna montata.
Questo dessert esotico estivo è ideale da mangiare nelle calde giornate d’estate come dolce post cena insieme ad un bicchierino di Meloncello, Limoncello, Pesconcello o Liquore al Cocco.