Se volete preparare un tipico dolce natalizio partenopeo, allora, vi conviene scegliere gli struffoli napoletani.
Per questo Natale, una buona idea, sarebbe quella di mettervi davanti ai fornelli e realizzare i buonissimi struffoli napoletani.
In Italia, di certo, da Nord a Sud, anche per quanto riguarda le feste natalizie, ci sono numerosi dolci molto gustosi che, ormai, da tempo fanno parte della tradizione culinaria nostrana.
Così, per il giorno di Natale, è facile intuire che si ha una vasta scelta tra cui optare. Nella fattispecie, nelle prossime righe, ci piacerebbe farvi conoscere gli struffoli che, in quel di Napoli, sono molto diffusi nella suddetta festività.
Tuttavia, nonostante molti abbiano la convinzione che questi buoni dolci siano di origini partenopee, in realtà, ciò non è propriamente esatto. A tal proposito, ci sono delle differenti opinioni.
Alcuni, infatti, pensano che provengano dalla Grecia, soprattutto perché il termine con cui li si definisce potrebbe derivare dalla parola greca strongoulos che, in italiano, indicherebbe la forma tondeggiante del dolce in questione.
Altri, però, ritengono che la ricetta potrebbe essere stata importata dalla Spagna e che sarebbe una sorta di rivisitazione del piñonate.
Al di là di queste seppur interessanti informazioni, ora, invece, è arrivato il momento di presentarvi la semplice ricetta.
I dolci natalizi tipici di Napoli, come avete notato, non sono molto difficili da realizzare anche per chi non ha una grande esperienza in cucina.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi di abbinarli a una bevanda adatta. In questo caso, una buona scelta è un calice di Torcolato Breganze DOC 2020.