Siamo abituati a conoscere una versione dello strudel dolce, solitamente alle mele. Oggi però vi propongo una versione del tutto innovativa, uno strudel salato con spinaci.
Il famoso strudel di mele si prepara con ingredienti genuini ed è uno dei dessert più amati durante l’inverno. Oggi però cercherò di stravolgere l’idea comune di strudel preparando insieme a voi una ricetta salata. Proprio come nella versione dolce, anche lo strudel salato presenta una crosta esterna che racchiude un cuore morbido. Per il ripieno utilizzeremo ingredienti dal sapore contrastante che insieme si sposano perfettamente creando un connubio di sapori tipicamente invernale.
Per il ripieno utilizzeremo degli spinaci, meglio se freschi, ma anche quelli congelati andranno bene, e la feta. La feta è un formaggio tipico della Grecia ed è composto da latte di capra e latte di pecora. Questo ha infatti un sapore molto deciso e anche al quanto sapido. Proprio per questo la feta è il formaggio ideale da abbinare agli spinaci che, al contrario hanno un sapore prettamente dolce e delicato. Per l’involucro esterno invece utilizzeremo della semplice pasta sfoglia comprata, oppure possiamo prepararla in casa. Andiamo dunque a scoprire tutti i passaggi e gli ingredienti nel dettaglio.
Lo strudel salato è in realtà una torta rustica che possiamo preparare con qualsivoglia ingrediente. Ad esempio possiamo creare il classico ripieno dell’erbazzone con verdure e ricotta. Oppure possiamo optare per un ripieno dal sapore più deciso come ad esempio salsiccia e funghi, o ancora creare un grande classico unendo pomodori, mozzarella e prosciutto. Insomma non resta che creare il vostro personalizzato strudel salato e stupire tutti i vostri ospiti.