Dovete assolutamente provare questi favolosi spaghetti con le cozze. Sono buonissimi e davvero facili da preparare.
Le cozze sono sicuramente dei frutti di mare molto gettonati anche nella gastronomia italiana. In effetti, sono un ottimo ingrediente apprezzato da molte persone.
Le cozze: frutti di mare diffusi in tutto il mondo
La cozza, altrimenti detta Mytilus edulis, è, per la precisione, un mollusco bivalve che appartiene alla famiglia delle mitili. Questi popolari frutti di mare, in particolare, vivono in colonie denominate banchine e si sviluppano su delle superfici rocciose.
La cozza è caratterizzata da un guscio costituito da due valve simmetriche e da una massa di carne all’interno. Per quanto riguarda le origini, però, non è molto facile dare una risposta piuttosto esaustiva.
Il motivo principale di tale incertezza è che, nel corso dei secoli, si sono evolute varie specie di mitili sparse in tante parti del mondo. Comunque sia, gli storici ci fanno sapere che le cozze venivano consumate persino dalle popolazioni antiche.
Così, quindi, è stato possibile riscontrare che la coltivazione delle cozze risale addirittura a migliaia di anni or sono. Ad esempio, in Cina era già attiva a partire dal IV secolo a.C.. Tale pratica, successivamente, si diffuse anche in Giappone e in altre zone dell’Asia orientale.
Le cozze, tornando ai giorni nostri, si possono cucinare in diversi modi appetitosi. Nelle prossime righe, dunque, vorremmo proporvi una ricetta davvero deliziosa che, di certo, incontrerà il favore di tutti i vostri commensali.
Spaghetti con le cozze
Spaghetti con le cozze
Equipment
- 2 padelle
- 1 pentola
Ingredienti
- 290 gr spaghetti
- 1 kg cozze
- aglio
- 3 pomodorini
- olio di oliva extra vergine
- sale
- prezzemolo
Istruzioni
- Per prima cosa, dovete procedere con la pulizia delle cozze.
- Una volta che avrete pulito le cozze, quindi, mettetele in una pentola e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti e con il coperchio.
- A quel punto, filtrate l'acqua per eliminare le possibili scorie e sgusciate le cozze.
- Ora, scaldate in una padella dell'olio di oliva extravergine e un paio di spicchi di aglio. Aggiungete i pomodorini, un trito di prezzemolo e le cozze. Cuocete per 5 minuti con il coperchio.
- Intanto, cuocete gli spaghetti, lasciandoli particolarmente al dente.
- Poi, scolate la pasta e versatela all'interno della padella con il condimento e ultimate la cottura a fuoco basso.
- Infine, se necessario, aggiustate di sale.
- I vostri spaghetti con le cozze sono pronti per essere serviti in tavola.
Bevanda da abbinare agli spaghetti con le cozze
Gli spaghetti con le cozze sono sicuramente un piatto estivo che piace a molte persone e davvero adatto durante i mesi caldi, quando, per esempio, ci si rilassa in qualche amena località di mare.
Inoltre, come vi siete potuti rendere conto, si tratta anche di un primo piatto facile da preparare e alla portata di tutti. Comunque sia, se volete completare l’opera, dovreste anche abbinare una bevanda adatta.
Così, a questo punto, potreste optare per un vino bianco e fermo. Ad esempio, scegliere un calice di Trebbiano o di Bombino. Vedrete che, in questo modo, il risultato sarà ottimale.