Questi spaghetti alla Nerano sono davvero buonissimi e piaceranno, di certo, proprio a tutti. Da provare subito.
L’Italia, come si sa, ha davvero una spiccata tradizione gastronomica, caratterizzata da numerose e gustose ricette, conosciute ormai in tante parti del mondo.
Una ricetta gustosa di origine campana
Nel Bel Paese, da Nord a Sud, possiamo trovare svariati piatti tipici di un certo territorio che sono costituiti, peraltro, dalle materie prime locali. Una pietanza che, di sicuro, è piuttosto famosa sono proprio gli spaghetti alla Nerano.
In particolare, questo noto primo piatto, si pensa che fu inventato per accontentare le esigenze del principe di Sirignano quando si trovava in un ristorante nei pressi di Positano. Sembra, infatti, che la dispensa del locale, quando arrivò il personaggio illustre, fosse abbastanza vuota.
Così, si cercò di unire tutti gli ingredienti possibili che si avevano a disposizione, come, per esempio, le zucchine, qualche rimasuglio di formaggio, e poco altro. A questo punto, quindi, non ci resta che proporvi la ricetta originale.
Non preoccupatevi, perché è assolutamente una preparazione molto semplice e alla portata di tutti. Vediamo, dunque, qual è l’occorrente richiesto e quali sono i passaggi, step by step.
Spaghetti alla Nerano
Spaghetti alla Nerano
Ingredienti
- 300 gr spaghetti
- 650 gr zucchine
- olio di oliva
- Provolone del Monaco
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, lavate le zucchine e poi tagliatele a rondelle sottili con l'ausilio di una mandolina.
- A questo punto, vi conviene iniziare a cuocere gli spaghetti all'interno di una pentola alta riempita di acqua salata.
- Intanto, in una padella con dell'olio di oliva, fate dorare uno spicchio d'aglio che andrete a togliere nel momento in cui aggiungerete le zucchine. Fate insaporire per circa 1 minuto.
- Scolate gli spaghetti, versateli nella padella e mescolate. Aggiungete anche del Provolone del Monaco e del pepe nero, facendolo sciogliere e creando una cremina.
- Gli spaghetti alla Nerano sono già pronti per essere impiattati.
Bevanda da abbinare agli spaghetti alla Nerano
Gli spaghetti alla Nerano sono una classica ricetta della tradizione campana che si prepara molto velocemente e che richiede davvero pochi ingredienti.
Si tratta, in effetti, di una ricetta che si può realizzare anche quando non si ha il frigorifero o la dispensa mezzi vuoti e ideale per tutti i palati.
Per completare l’opera, però, vi conviene abbinare anche una bevanda adatta. Così, in questo caso, potreste puntare su un calice di Pinot Nero oppure di Bolgheri. Vedrete che, in questo modo, otterrete un primo piatto con i fiocchi, senza nemmeno passare molti minuti davanti ai fornelli.