Street+food+Thailandese%3A+alla+scoperta+delle+specialit%C3%A0+thai+di+strada
wineandfoodtourit
/street-food-thailandese-alla-scoperta-delle-specialita-thai-di-strada/amp/
Food & Drinks - Ricette

Street food Thailandese: alla scoperta delle specialità thai di strada

La Thailandia è una di quelle mete esotiche che ognuno di noi vorrebbe visitare almeno una volta nella vita. Paesaggi mozzafiato, spiagge bellissime e mare limpido caratterizzano questa splendida terra, che ha usi e costumi completamente differenti dai nostri. E per quanto riguarda il cibo? In quest’articolo, vogliamo concentrarci, in particolar modo, sullo street food thailandese. Quando si ha un certo languorino, è sempre una buona idea consumare street food, anche perché la consumazione e il servizio offerto sono molto veloci. 

I Kway Tiao Rua

Sono dei noodles a base di riso, accompagnati da una zuppa di carne di maiale o manzo in umido, paprika, germogli di soia e prezzemolo. Vengono chiamati anche boat noodles, perché, anticamente, si consumavano proprio sulle barche o su imbarcazioni di diverso genere.

Kway Tiao Rua – wineandfoodtour.it

Il Kai Yang

Il pollo grigliato è il classico esempio di street food thailandese. È molto semplice e gustoso e viene servito solitamente con riso, insalata con spezie e salsa piccante. Comunque, ci sono tantissime ricette, che cambiano a seconda delle regioni. Ad esempio, una delle varianti prevede anche il latte di cocco, l’aglio e la curcuma.

Kai Yang – wineandfoodtour.it

Il Kaprao Moo Grob

Il maiale fritto è molto gettonato in Thailandia ed è servito con un particolare tipo di basilico piccante, il kaprao. Il maiale viene prima lessato e poi fritto. A volte, lo si trova anche abbinato alle uova e alla salsa di soia.

Kaprao Moo Grob – wineandfoodtour.it

Gli Isaan sausage

Si tratta di salsicce di riso glutinoso e maiale, dal sapore agrodolce, accompagnate con zenzero, cavolo e peperoncino. Costano davvero poco e si possono trovare ovunque, per le strade della Thailandia.

Isaan sausage – wineandfoodtour.it

Il Plo Pao

Anche il pesce è un alimento molto consumato in Thailandia. Per questo street food, vengono utilizzati il pesce gatto, il channide e la tilapaia. Viene preparato con lemon grass e foglie di pandano. Si passa nella farina e poi si cuoce sulla griglia. Solitamente è servito con noodles di riso e verdure.

Pla Pao – wineandfoodtour.it

La Som Tam

Si tratta di un’insalata di papaya, costituita da listarelle di papaya acerba, lime, salsa di pesce, zucchero di palma, arachidi e peperoncino, tutti schiacciati e lavorati nel mortaio.

Som Tam – wineandfoodtour.it

La zuppa Tom yam

Questa zuppa è un tripudio di sapori: c’è un contrasto tra dolce, salato e piccante, per la presenza del lime, dello zucchero di palma, della pasta chili, del peperoncino e del lemon grass. Davvero gustosa e da provare.

Tom Yam – wineandfoodtour.it

La Fish cakes

In Thailandia, potete gustare anche al volo una piccola torta di pesce, composta da curry, pasta di pesce, foglie di lime, verdure, cetriolo e peperoncino dolce. Adatta per uno spuntino veloce, durante la giornata, prima del pranzo o della cena.

Fish cakes – wineandfoodtour.it

Vi abbiamo elencato i principali piatti dello street food, ai quali si aggiungono anche vari tipi di curry (Curry buffet) il banana roti, una specie di pane aromatico, servito solitamente con uova, banana, latte condensato e piatti a base di curry. Poi, c’è l’Hoi Tod, una sorta di pancake fritto, a base di pesce, cozze, uova, germogli di soia, cipollotto, coriandolo e accompagnato da due tipi di salse, la salsa di soia e di aceto e quella sriracha.

Banana Roti – wineandfoodtour.it

Per quanto riguarda i dolci e la frutta, potete assaggiare il durian, un frutto dal sapore particolarmente delicato e dolce, che ha al suo interno la polpa gialla molto cremosa. È molto buono ma, purtroppo, ha un odore fortissimo. Da assaggiare anche il mango e riso glutinoso, che viene servito con sciroppo, cocco e fagiolo mungo, il quale viene tostato. Il contrasto tar dolce e salato lo rende molto delizioso.

Durian – wineandfoodtour.it

Se non siete già stati in Thailandia, quale tra queste pietanze dello street food vi ispira di più?