Viaggiare è un’attività che piace a tanti italiani, i quali appena hanno un momento libero dal lavoro o dalla vita quotidiana, spesso frenetica e stressante, non perdono tempo per prenotare un viaggio in Italia o fuori dalla patria. Tante sono le mete extraeuropee che affascinano i viaggiatori. Una di queste è la Cina, una destinazione esotica, dove c’è tanto da visitare e scoprire, soprattutto le tradizioni che sono diverse dalle nostre. La Cina, inoltre, è anche molto famosa per il suo street food.
Molte persone, quando si recano in Cina, sono molto scettiche sul cibo da mangiare ma sarebbe un vero peccato non assaggiare lo street food locale. I venditori ambulanti, a bordo di biciclette adibite alla vendita di cibo e ai più classici tricicli e piccoli camion, propongono una vasta gamma di street food. Se proprio non riuscite a mangiare del cibo crudo, allora potete optare solo per street food con ingredienti cotti.
Gli spiedini in Cina si chiamano chuàn e possono essere di verdure, carne, pesce, tofu o pane. Si consumano maggiormente in estate. È curioso sapere che, nella maggior parte dei locali tipici, è possibile scegliere il proprio spiedino e farlo cuocere dal cuoco, recandosi direttamente da lui. Sono una vera delizia dello street food.
Oltre agli spiedini salati, ci sono anche quelli dolci, costituiti da zucchero caramellato. Lo spiedino caramellato al biancospino pechinese è il più gettonato. Questi spiedini sono un’ottima idea per coloro che amano i sapori dolci e vogliono smorzare un po’ la fame durante una lunga passeggiata per le strade della città.
I tipici panzerottini cinesi vengono consumati solitamente a colazione, vengono cotti al vapore e sono farciti con carne di maiale, melanzane, patate, varie verdure, crema di fagioli rossi e anche del brodo (in questi caso, vengono serviti con una cannuccia). Quest’ultima farcitura è caratteristica di Shangai. Per quanto riguarda le dimensioni, alcuni sono molto piccoli, altri molto grandi.
Sono molto economici e, allo stesso tempo, molto gustosi. Si tratta di panini farciti con carne di maiale, di montone o di asino, con aggiunta di spezie. Quelli più celebri provengono dalla Shaanxi.
Il tipico pancake cinese si mangia soprattutto a colazione. È originario di Tianjin e di Shandong ed è costituito da insalata, carne, salsiccia, uova, verdure e accompagnato da alcune salse, soprattutto una piccante. Quindi non si tratta di una preparazione dolce, come quella a cui siamo abituati.
Uno degli street food cinesi più amati dai viaggiatori è costituiti dalle patate dolci arrostite. Sono molto semplici e per questo motivo piacciono a tanti. Si consumano soprattutto nel periodo invernale.
Sono delle frittelle fritte adatte per fare colazione. Hanno la forma allungata e, solitamente, accanto si beve del latte di soia. Per la loro estrema semplicità, potrebbero piacere a molti, anche ai più scettici.
Il tofu cinese ha un odore fortissimo e diciamolo pure proprio puzzolente. Si prepara mixandolo in una cagliata di fagioli verdi e poi viene fritto nell’olio. Uno dei più famosi è quello di Changsha.
Si tratta di una zuppa dal sapore piccante, tipica di Sichuan, da accompagnare con altri ingredienti che più piacciono, quali la carne, il pesce, la verdura e il tofu. Gli amanti delle zuppe gradiranno sicuramente.
Quale di queste pietanze vi ispira di più o avete già assaggiato in Cina?