Siete in vacanza in Giappone e volete sapere quali specialità dello street food giapponese dovete provare assolutamente? Che sia sulle bancarelle di Tokyo o al mercato di Fushimi Inari di Kyoto, assaggiare i piatti dello street food è un’esperienza imperdibile. Solo gustando queste prelibatezze “on the road” è possibile capire realmente la cultura gastronomica del Sol Levante e le sue tradizioni millenarie. Siete curiosi di saperne di più?
Ikayaki
Si tratta di deliziosi e irresistibili spiedini di calamari fritti che vengono cotti sulla griglia al momento davanti a voi e poi conditi con gustosissima salsa teriyaki. Potete mangiare gli ikayaki in tutti i mercatini della città di Tokyo.
Questo street food è particolarmente amato dagli occidentali, anche da quelli che non gradiscono il sushi e il pesce crudo.
Kaarage
Non è niente altro che il pollo fritto giapponese. Croccante fuori, tenero dentro: un’esplosione di gusto per momenti di puro piacere per le vostre papille gustative! Prima della frittura questo pollo viene marinato per 120 minuti in una speciale salsa a base di aglio, mela, soia, mirin, sake e zenzero fresco.
Takoyaki
Queste polpettine di pollo sono una delle specialità dello street food giapponese più amate dagli occidentali. Sono un piatto tipico della città di Osaka, anche se è possibile trovare praticamente in tutto il Giappone. Vengono mangiate in accompagnamento alla salsa teriyaki.
Okonomiyaki
Questo cibo si presenta come una specie di pancake, ma viene fatto anche con cavolo cappuccio, uova e in base alla città dove lo comprate aggiungono nell’impasto ingredienti speciali come gamberi, pollo, calamari, molluschi o verdure. A Hiroshima ad esempio la fanno con i noodles.
Kaki furai
Le ostriche fritte sono veramente saporite e molto amate dagli Italiani in viaggio in Giappone. Rispetto a quelle italiane sono più grandi e gustose. Noi italiani non siamo soliti mangiarle fritte, ma crude. I giapponesi amano mangiare le ostriche fritte con accompagnamento di sakè.
Dango
I dango sono spiedini dolci fatti da tante palline di riso cucinato al vapore.
Vanno gustati con una particolare salsa agrodolce e hanno un sapore originale, difficile da descrivere: bisogna solo andare in Giappone e provarli!
Mochi
Questo dolce giapponese è una pallina di riso ripiena di marmellata di fagioli rossi. Sembra strano vedendo la descrizione e gli ingredienti, ma è una delle specialità giapponesi più amate dagli occidentali.
Butaman
Si tratta di una specie di fagottino a base di carne di maiale o di manzo. Non è originario del Giappone, ma un piatto cinese adottato dalla cucina nipponica.
Yakitori
Gli yakitori sono tra le prelibatezze più comunemente mangiate dai turisti italiani in Giappone. Si tratta dei semplici spiedini di pollo. Vengono mangiati con la salsa teriyaki.