Strada+dell%26%238217%3Bolio+in+Liguria+itinerario+da+seguire
wineandfoodtourit
/strada-dellolio-in-liguria-itinerario-da-seguire/amp/

Strada dell’olio in Liguria itinerario da seguire

La Strada dell’Olio è un percorso turistico in Liguria, Italia, che collega diverse aziende agricole e frantoi della regione.

Il percorso attraversa le province di Genova, Savona e Imperia e include la visita a frantoi, aziende agricole, cantine e musei dell’olio.

La Strada dell’Olio in Liguria permette di scoprire la cultura e le tradizioni legate alla produzione dell’olio e di conoscere l’arte dell’estrazione di quest’ultimo.

Per seguire l’itinerario, è possibile utilizzare una mappa o una guida turistica specifica per la Strada dell’Olio, oppure utilizzare un GPS per seguire il percorso segnalato.

13 itinerari della strada dell’Olio in Liguria

Sono in tutto 13 gli itinerari di valore storico-culturale-gastronomico-paesaggistico situati lungo la “strada dell’olio” che offriranno agli amanti dell’enogastronomia e del turismo esperienziale una perfetta occasione per scoprire i sapori, i profumi e i colori del territorio ligure.

1.Itinerario  Finale Ligure –  Spotorno

Questo itinerario propone la strada più veloce per arrivare a Vezzi Portio da Finale Ligure in auto, bus o in bici .

2.Itinerario Finale Ligure  – Rialto

Un itinerario ricco di borghi e vigne storiche. Percorrendo il sentiero è facile ritrovarsi di fronte a chiese Barocche, gole e falesie, tipiche coste rocciose con pareti a picco alte e continue.

Lungo l’itinerario si possono vedere i resti del castello medievale e la chiesa di San Nicolò a Calice.

3. Itinerario Borgo Verezzi  – Calice Ligure


A Borgo Verezzi è possibile ammirare i tipici terrazzamenti sulle colline costruiti dall’uomo fin dal Medioevo. La costruzione di queste imponenti strutture è stata favorita da un clima e da una natura del terreno particolarmente adatti alla loro coltivazione.

4. Itinerario Loano – Tovo San Giacomo

Percorrendo questo itinerario incontriamo Il torrente Maremola, castelli e oliveti di pregio. Tra i numerosi vigneti e frutteti troviamo molti sentieri dove praticare alpinismo escursionismo e mountain bike

5. Itinerario Loano  – Borghetto Santo Spirito

Intraprendendo questo percorso è possibile arrivare al Borgetto Santo Spirito, un piccolo borgo situato lungo la riva del fiume Arroscia, a pochi chilometri dal mare, famoso per la sua bellezza paesaggistica e per la sua storia.
Il borgo è costituito da case in pietra e da una serie di mulini ad acqua, che erano utilizzati in passato per la lavorazione dei tessuti e della seta.

6. Itinerario Toirano – Zuccarello

Itinerario che incontra il Borgo di Zuccarello, un piccolo borgo medievale situato sulla cima di una collina con viste panoramiche sulla valle. Il centro storico di Zuccarello è caratterizzato da case in pietra, strade strette e ripide e un castello del XIII secolo. La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista è un’altra importante attrazione del borgo.

Liguria costa – wineandfoodtour.it

7. Itinerario Albenga – Cisano sul Neva

Albenga è un comune situato sulla costa ligure, a pochi chilometri da Spotorno e Varazze e caratterizzato da case in pietra e da una serie di chiese e monumenti storici, tra cui la Cattedrale di Sant’Eusebio e la Torre dell’Orologio.

La città di Albenga è famosa per la sua lunga spiaggia di sabbia fine e per le sue acque limpide e cristalline.

8. Itinerario Villanova d’Albenga  – Andora

Questo itinerario ha inizio a Villanova d’Albenga , si addentra lungo Garlenda, famosa per i suoi campi da golf e centri ippici per poi terminare ad Andora il cui centro storico è caratterizzato da case in pietra e da una serie di chiese e monumenti storici, tra cui la Chiesa di San Giovanni Battista e la Torre Saracena.

9. Itinerario Ortovero – Pieve di Teco


Ortovero è un piccolo comune caratterizzato dalle coltivazioni di rose, di pesche. Famoso per la produzione del vino Pigato e Rossese .

Il paese è circondato da dolci colline, uliveti e vigneti ed è noto per la sua architettura tradizionale ligure e la deliziosa cucina locale.

10. Itinerario  Arnasco – Vessalico

Questo itinerario ha inizio ad Arnasco, comune che ospita diverse chiese e il Castello medievale di Arnasco. Il castello è una popolare attrazione turistica e offre una splendida vista sull’area circostante.

Dopo Arnasco si prosegue verso Vendone e si continua passando da Onzo per arrivare per la strada degli ulivi ad Acquila d’Arroscia.

11. Itinerario Pieve di Teco – Cosio d’Arroscia


Il percorso
ha inizio percorrendo un’antica mulattiera che in passato era l’unica via di collegamento tra Pieve di Teco e la Frazione di Lovegno. Seguendo l’itinerario si raggiunge un punto panoramico che ci offre la possibilità di ammirare le Alpi Marittime dell’Appennino Ligure

12.Itinerario Pieve di Teco – Pornassio

Quello che parte da Pieve di Teco è un itinerario a forma di anello.

Da Lovegno, piccola frazione di Pieve di Teco, è possibile raggiungere la chiesa campestre della Madonna del Monte. Inoltre seguendo una dorsale, caratterizzata dalla presenza degli Asphodeli, genere di piante presenti soprattutto in Sardegna e Liguria si arriverà a chiudere l’anello di fronte alle alte vette delle Alpi Liguri.

itinerari-strada-olio-liguria-wineandfoodtour.it

 

13. Itinerario Cisano sul Neva – Nasino

Attraversando i borghi di Nasino e Castelbianco saremo circondati da boschi di ulivi e castagni.

Il borgo di Nasino oggi è un comune rurale formato da piccoli gruppi di abitazioni mentre Castelbianco è noto per la sua architettura medievale ben conservata, tra cui l’antico castello, che dà il nome alla città, Castelbianco (Castello Bianco).

Jenna Onorati

Mi chiamo Jenna Onorati e sono una esperta food-blogger. Wineandfoodtour è il mezzo che mi permette di esprimere le mie creazioni e i miei spunti creativi