Adoro veganizzare le ricette. In questo modo dimostro che gli onnivori possono mangiare vegano senza privarsi di niente. E così oggi ho accettato una sfida, veganizzare la ricetta dello Stracotto d’Asino. Quindi la ricetta vegana la chiamerò Stracotto Vegano.
Al posto della polpa d’asino userò muscolo di grano; gli onnivori devono sapere che il muscolo di grano (così come il seitan e il mopur) è più buono della carne, in quanto essendo poroso assorbe meglio i sapori, specialmente se cucinato in umido, fra l’altro i tempi di cottura si riducono di molto. Per quanto riguarda il vino userò un vino rosso corposo vegano (ovvero non filtrato con parti animali) e poi come brodo andrà bene quello vegetale (si può usare del dado vegetale senza glutammato, oppure farsi il brodo da soli con cipolla, aglio, prezzemolo, alloro, sale, olio, carote, sedano e pomodoro, il tutto bollito e poi frullato); pure in questo caso le quantità si riducono di parecchio, in quanto il muscolo di grano assorbe molto bene e in fretta i liquidi.
Ingredienti per 6 persone:
Una variante prevede anche l’uso di pomodori secchi tritati e la passata di pomodoro o concentrato di pomodoro.
Lo stracotto vegano è ottimo con la polenta, con le patate al forno, con il riso bollito o come sugo sui maccheroni. Si accompagna molto bene con un Lambrusco mantovano.
Come vedete, cucinare con il muscolo di grano è molto più semplice, veloce ed economico. Avrò vinto la sfida?