Non fatevi sfuggire questi buonissimi straccetti di pollo al forno, perché sono davvero appetitosi e persino facili da preparare.
Se state cercando una ricetta che possa essere sia gustosa che leggera, allora, vi conviene optare per quella degli straccetti di pollo al forno, proposta nelle prossime righe.
Un secondo sfizioso con il petto di pollo
Ci sono alcuni alimenti che, di sicuro, sono molto sfruttati davanti ai fornelli proprio per il loro buon livello di ecletticità e adattabilità con diversi ingredienti.
Ebbene, nella sudetta categoria rietra tranquillamente anche il petto di pollo che, per l’appunto, è spesso e volentieri scelto per la preparazione di ottimi primi e secondi piatti.
In effetti, il taglio di carne in questione è caratterizzato da almeno un paio di caratteristiche molto interessanti. In particolare, dunque, ricordiamo che si tratta della parte più magra dell’animale e che è una buona fonte di proteine nobili e di energia.
Inoltre, non bisogna nemmeno dimenticare che la carne avicola, grazie al suo sapore delicato, si rende gradevole anche ai commensali più giovani. Per tali ragioni, quindi, non è una cattiva idea portate in tavola il petto di pollo.
A questo proposito, allora, tra qualche riga, vorremmo farvi conoscere una ricetta davvero deliziosa, che si prepara in una manciata di minuti e con un occorrente piuttosto limitato.
Straccetti di pollo al forno
Straccetti di pollo al forno
Equipment
- 3 ciotole
- 1 teglia
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 50 g farina
- 15 g salsa di soia
- 15 g olio vegetale
- 50 g formaggio grattugiato a pasta dura
- 1 uovo
- pangrattato
- aglio
- senape
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate a listarelle due petti di pollo, mettete il tutto in una ciotola e insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero.
- Poi, unite anche mezzo cucchiaio di senape, 15 g di salsa di soia, uno spicchio di aglio schiacciato, e mescolate per bene.
- In una ciotola versate 50 g di formaggio grattugiato a pasta dura e una tazza di pangrattato e in un'altra un uovo sbattuto mischiato a 15 g di olio vegetale.
- Ora, mettete 50 g di farina nella ciotola del pollo, mescolate e poi passate ogni listarella prima nella ciotola con l'uovo sbattuto e poi in quella con il pangrattato e formaggio.
- Disponete, quindi, ogni listarella così conciata su una teglia, foderata con carta da forno, e, infine, cuocete per 20 minuti a 200 gradi.
- Gli straccetti di pollo al forno sono già pronti.
Cosa abbinare agli straccetti di pollo al forno
Il buon secondo piatto a base di pollo, di cui vi abbiamo appena illustrato i semplici passaggi della ricetta, di certo, sono qualcosa di delizioso da provare.
In ultimo, per completare la pietanza, vi conviene abbinare anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Chianti.