Il vino rosato, come gli altri vini, ha una storia che risale a tempi molto antichi, si presenta con una tonalità rosa da qui prende il nome e si distingue anche per il profilo aromatico.
Origini del vino rosato
Molti storici credono che i primi vini prodotti fossero simili ai rosati consumati oggi, per quanto riguarda gusto e colore. Queste affermazioni nascondo dal fatto che le antiche tecniche di vinificazione non includevano l’uso prolungato delle bucce d’uva, che conferiscono ai vini rossi il colore scuro che conosciamo oggi.
Nel Medioevo, il vino rosato divenne particolarmente popolare nel sud della Francia, soprattutto nella regione della Provenza. Questa regione è ancora oggi famosa per i suoi rosati e molte delle tecniche tradizionali sono rimaste invariate.
Durante il Rinascimento, il vino rosato divenne popolare anche in Italia, soprattutto in regioni come il Veneto, dove nasce il famoso Bardolino Chiaretto.
Con l’avvenire dell’industrializzazione e l’evoluzione delle tecniche di vinificazione, il osato ha iniziato ad assumere aspetto e consistenza diversi rispetto a prima. Proprio negli Stati Uniti, infatti nasce il “White Zinfandel”, un vino rosato frizzane e dolce che ha avuto un enorme successo commerciale.
Con la produzione e commercializzazione del White Zinfandel, i rosati furono richiesti in tutto il mondo e questo ha portato ad un aumento della loro produzione e commercializzazione.
Oggi, il vino rosato è apprezzato per la sua versatilità e freschezza. Può essere secco o dolce, fermo o frizzante a seconda del gusto personale.
Leggende sul vino rosato: storie di amore, magia e passione
Il vino rosato, con la sua sfumatura delicata e romantica, ha, come i vini bianchi e rossi diverse leggende ad esso. Ecco alcune delle più suggestive legate a questa bevanda rosata.
Le Lacrime di Cupido
Una delle leggende più romantiche riguarda Cupido, il dio dell’amore. Si racconta che, mentre accidentalmente colpì un’ampolla di vino rosso mentre lanciava una delle sue frecce d’amore. Alcune gocce di questo rosso caddero in un calice di vino bianco, che trasformò il vino in colore rosa.
Divenne così simbolo del primo amore e della passione. Amato in particolare dalle donne.
La Provenza e il Sole
Si narra che il Sole si innamorò della regione della Provenza in Francia, al punto che ogni giorno baciò le vigne così da tingere le uve di colore rosa dorato.
Il vino ricavato divenne così simbolo di amore fra la Provenza e il Sole.
La Passione di Dioniso
Dioniso, dio greco, non è collegato solo a vino rosso e bianco, ma anche al rosato. Una leggenda infatti narra che Dioniso, mentre corteggiava una ninfa, versò vino rosso in un fiume.
L’acqua del fiume diluì il vino, creando un affluente di vino rosato. Questo fiume divenne un luogo di celebrazione e festa, dove i seguaci di Dioniso ballavano e brindavano alla loro divinità
La Danza delle uve
In alcune culture, si crede che questa bevanda rosata nasca dalla “danza” tra uve rosse e bianche.
Durante la notte, le uve di entrambi i colori danzerebbero insieme sotto la luce della luna, fondendosi in un abbraccio appassionato che darebbe origine al vino rosato.
Abbinamenti culinari: sinergia di gusti e aromi
Il vino rosato conosciuto per la sua freschezza e versatilità ha trovato un posto importante nel panorama vinicolo e nell’accostamento con prelibatezze culinarie che regalo un’esperienza gustativa unica. Ecco alcuni abbinamenti ideali.
Gli antipasti ideali da accompagnare con un vino rosato sono crostini, bruschette o il prosciutto e melone in estate. I primi piatti a base di pesce non possono mancare, anche se spesso con questi viene in mente il vino bianco, in realtà un bicchiere di rosato si abbina benissimo.
I rosati sono ideali anche con grigliate di pesce o crostacei.
Se preferite piatti a base di carne possiamo consigliare invece le bianche come carne di pollo, tacchino o anche il maiale.
Questo vino si abbina piacevolmente anche a formaggi come: scamorza, burrata, stracciatella, mozzarella e caciocavallo.
Gli amanti della cucina asiatica come indiana o tailandese dove il piccante è spesso presente, il vino rosato può rinfrescare il palato e bilancia i gusti speziati di queste tradizioni culinarie piuttosto saporite.
I dolci ideali per questa bevanda dal colore rosa sono le crostate di frutta, o la Pavlova, ma anche le macedonie di frutta in particolare quella esotica.