Il Bretzel è basilarmente un tipo di pane molto diffuso nello street food di tutto il mondo. Lo conosciamo bene associato alla festa tedesca della birra. Ma lo si ritrova in molte varianti, anche dolci in molti mercatini natalizi anche nel nostro paese. Che sia salato o dolce il Bretzel ha un sapore unico che cattura tutti i palati.
Il bretzel è di origine alsaziana, regione storica della Francia, abitata in origine da popolazioni celtiche, poi inglobata nell’impero tedesco. E’ diventata tra i simboli gastronomici dei paesi di lingua tedesca, molto spesso accompagnato da un buon boccale di birra.
Inoltre è diventato protagonista dei mercatini di Natale e nella variante dolce ha avuto la sua diffusione nel Granducato di Lussemburgo e in Romania.
Il Bretzel si adatta a diverse varianti dovute a luogo, periodo ed occasione, passa da dimensioni e diametri diversi a consistenze e sapori diversi, da più soffice e voluminoso a croccante e forma più sottile; da variante aromatizzata di semi di sesamo o papavero a semi di anice o cumino.
L’origine di questo pane risale al 610 d.C., probabilmente discendente di un antico pane sacrale, riconducibile alla Chiesa cattolica, infatti la sua forma ricorda le mani unite in preghiera e i tre fori simboli della trinità, l’ipotesi è che il fornaio di dell’Abbazia San Gallo nell’osservare i monaci che incrociavano le braccia in attesa che le loro birre fossero pronte, si sia ispirato a realizzare il primo Bretzel.
Altri invece dicono che la ricetta risalirebbe allo stesso perio
do, ma che sia stato realizzato da un monaco italiano ispiratosi alle braccia incrociate dei bambini mentre pregavano. Altri ancora narrano che alcuni monaci del Nord Italia utilizzassero parte dell’impasto avanzato per produrre pane a formare dei cordoncini intrecciati tra loro così da produrre due braccia nell’atto di preghiera, creando tra loro tre fori per rappresentare la Trinità.
A prescindere da come siano andate realmente le cose, intorno al 1200, il Bretzel era considerato, in diversi Paesi europei, il cibo della dieta alimentare tipico del periodo della Quaresima.
Da sempre questo pane è associato alla birra, come in occasione dell’Oktoberfest. Ma è ottimo associato ad altri cibi d’origine tedesca, come ad esempio, i crauti o i wurstel, nonché alle tante salse. Nella versione dolce invece sono ottimi da accompagnare al vino rosso caldo, abbinamento molto diffuso nei paesi del nord Italia in occasione dei mercatini natalizi.