Avete voglia di una bevanda fresca, colorata e dissetante perfetta da bere in una calda e afosa giornata d’estate? Siete stanchi della solita granita a frutta? Provate la ricetta del mitico drink analcolico chiamato Shirley Temple. Il procedimento è davvero semplice e senza particolari difficoltà. Non serve essere bartender per fare questo drink, ma chiunque può farlo senza alcun problema. Dovete solo procurarvi gli ingredienti e mescolarli tra loro. Non serve lo shaker né lo sbattitore con fruste elettriche. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come si prepara il più famoso cocktail analcolico
Per fare il cocktail Shirley Temple occorrono solo 4 ingredienti: limone, ciliegie, granatina e ginger ale. Bastano solo 5 minuti di tempo e non è affatto difficile. Anzi il procedimento è davvero semplice e veloce, praticamente alla portata di tutti e senza alcuna difficoltà.
Essendo alcol free può essere bevuto da tutti, grandi e piccini, e anche da chi non ama i cocktail alcolici classici. Può essere preparato per un aperitivo estivo in terrazza con amici o per una festa di compleanno o anche semplicemente quando fa troppo caldo e si desidera una bevanda dissetante senza alcol o zuccheri aggiunti.
Shirley Temple cocktail
Ingredienti
- 100 ml ginger ale
- 30 ml granatina
- 2 ciliegie
- 1 spicchio limone
Istruzioni
- Il primo step è mettere la granatina nel bicchiere con il ghiaccio. Poi si deve versare il ginger ale e si lascia agire l'effervescenza della bevanda.
- Prima di servire la bevanda, mescoliamo con delicatezza ed aggiungiamo limone e ciliegia come guarnizione. Non vi resta che servire la bevanda rinfrescante estiva che può essere bevuta da grandi e piccini.
Storia del cocktail analcolico noto come Shirley Temple
Non esiste un drink analcolico più famoso al mondo per fare aperitivo. Stiamo parlando del celebre Shirley Temple. Probabilmente non è la prima volta che sentite questo nome, pur non avendo mai bevuto il drink in tutta la vostra vita. Il motivo è semplice: la bevanda colorata prende il suo nome da una stella del cinema anni ’30, una baby diva nota come riccioli d’oro che si chiamava appunto Shirley Temple.
Le origini di questo cocktail sono avvolte nel mistero. Secondo la versione più accredita è stato inventato all’hotel Royal Hawaien di Waikiki, nelle Hawaii, in onore della baby diva americana. Secondo una altra versione della storia, il drink sarebbe stato inventato al ristorante Chasen’s di Beverly Hills, in California, un noto locale nei pressi degli Actor’s Studio di Hollywood, un giorno in cui la baby diva riccioli d’oro sarebbe stata a pranzo lì.