La bevanda al cedro è comunemente conosciuta con il nome di Cedrata. Il suo gusto è molto particolare ed è spesso servita con granita di limone. Ma avete mai provato a farla in casa? Fresca, dissetante e priva di coloranti. Il suo sapore sicuramente vi lascerà a bocca aperta.
La storia della bevanda al cedro ha inizio all’inizio del secolo scorso, e deve le sue origini ad una farmacia. Agli inizi del 1900 infatti, la società Tassoni creò uno sciroppo a base di cedro. Questo venne molto pubblicizzato ma fu solo dopo circa 30 anni che venne trasformato in quella che oggi conosciamo come Cedrata.
Venne aggiunta l’acqua e l’anidrite carbonica per rendere la bevanda frizzante e più appetibile. Di lì in poi venne sempre più pubblicizzata e fu sempre più un successo. Oggi questa bevanda è amata da grandi e piccini, ma l’industrializzazione impone l’uso di conservanti per la produzione e la conservazione della stessa.
La bevanda al cedro è un drink fresco e dissetante, ottimo per accompagnare le calde giornate estive. La sua preparazione prevede principalmente l’uso di acqua, zucchero e cedro.
Il cedro è un agrume dalle sembianze simili al limone, ma si differenza in grandezza e in gusto. A differenza del limone, infatti, il cedro ha un sapore meno agre e pungente e ha una buccia molto più spessa che ne addolcisce maggiormente il sapore. Come il limone, ma anche tutti gli agrumi, il cedro è un’ottima fonte di vitamina C, alleata del nostro sistema immunitario. Questa bevanda dal sapore unico è utile per aiutare la digestione.
Oggi vedremo insieme come fare una bevanda fresca e dissetante con ingredienti naturali.
Essendo una bevanda molto rinfrescante, ma allo stesso tempo dal sapore deciso e agrumato. Questa bevanda è ideale per accompagnare una merenda magari accompagnata da dei biscotti al burro, dolci e semplici. Ma è ottima da affiancare anche a snack salati come ad esempio cracker o tarallini.