L’Hawawshi è un piatto d’origine egiziana. Benché abbia una preparazione del tutto differente, è detto anche hamburger egiziano. Comunque ha un sapore deciso e gustoso e questo l’ha reso famoso in tutto l’Egitto e non solo, ormai è apprezzato ovunque nel mondo.
Hawawshi egiziano-wineandfoodtour.it
Hawawshi egiziano
L’Hawawshi è un piatto molto diffuso come street food in Egitto. La cosa che rende speciale questo piatto è il suo ripieno. Quest’ultimo si ottiene unendo a della carne di manzo svariate spezie, che la rendono una sinfonia di sapori e un vero e proprio capolavoro della cucina Egizia.
La carne viene poi avvolto da un favoloso pane pita, soffice e appetitoso. Il tutto viene successivamente passato in forno, cosicché si formi una deliziosa crosticina che racchiude tutto il sapore e fa si che ad ogni morso si sprigioni la magia.
Storia dell’Hawawshi
Questa delizia apparve nel Cairo circa 50’anni fa. Prende il nome dal suo inventore: Ahmed Al-Hawawsh, un macellaio dalle umili origini.
Piramidi del Cairo-wineandfoodtour.it
Non appena creò questo piatto il successo fu subito esplosivo. La diffusione in tutto il paese non ci mise tanto ad arrivare, e con lei anche tutte le variazioni. Benché gli ingredienti principali siano uguali per tutti, ogni regione del paese ha creato una sorta di personalizzazione.
Le variazioni consistono neltipo di pane utilizzato: il classico pane egiziano o della pasta tagliata in modo circolare. Inoltre l’industrializzazione ha reso questo piatto differente, con l’aggiunta di alcuni formaggi, ma questi ne modificano il sapore coprendo le sensazioni che le spezie regalano.
Iniziare preparando l'impasto per il pane. In un recipiente dalle dimensioni abbondanti, inserire la farina. Creare una "fontana" al centro della farina e aggiungere acqua, olio, sale e pepe.
Impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.
Dividere in 8 panetti e lasciarli riposare coperti da una pellicola.
Prendere un tagliere e creare un trito con tutte le verdure e le spezie.
Aggiungere le spezie e le verdure ben tritate alla carne macinata e amalgamare tutto in modo uniforme. Aggiungere sale, pepe e tutte le polveri.
Dalla carne condita, ottenere 8 polpette uguali. Lasciare riposare.
Ungere un piano di lavoro e stendere gli otto panetti di impasto lasciati da parte. Otteniamo 8 dischi.
Al centro di ogni disco, aggiungere la polpetta di carne e spezie. Schiacciare leggermente con le mani in modo da rendere il composto presente ovunuqe.
Richiudere il panetto su se stesso. Procedere con tutti i panetti.
Foderare una teglia di carta forno.
Infornare a 200° per 15 minuti. Passato il tempo, girare gli Hawawshi dall'altro lato e cuocere a grill per altri 5 minuti.
Ed ecco il piatto di Hawawshi egiziano è pronto. Buon appetito.
Note
Se non ci si riesce a procurare tutte le spezie fresche è possibile sostituirle con le spezie in polvere facilmente rintracciabili nei supermercati.
Accompagnamenti
L’Hawawshi è un piatto molto ricco di sapori, dati dalle spezie, quindi è utile accompagnare il piatto con della verdura fresca e cruda che aiuta a pulire il palato. Insalata, cetrioli, pomodori, mais, una bella insalata mista è l’ideale per esalterà ancora di più il sapore unico e avvolgente di questo piatto.
La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.