Avete mai assaggiato le Fettuccine Alfredo? Questo piatto amatissimo dagli Americani, in realtà ha origini italiane, anche se a dirla tutta quasi nessuno italiano lo conosce. Fatto con triplo burro, panna e parmigiana, questo gustoso primo piatto in USA è più amato della lasagna e della pizza. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Una forchettata tira l’altra. Boccone dopo boccone, questa ricetta riesce a conquistare qualsiasi palato. Ma qual è la vera storia delle Fettuccine Alfredo? Chi ha inventato questo celebre primo piatto e perché piace tanto agli Americani? Scopriamolo insieme.
Storia del più famoso piatto italo-americano
Le Fettuccine Alfredo non sono un piatto inventato dagli Americani, come molti erroneamente pensano, ma si tratta di un piatto inventato in terra italiana e poi diventato noto in USA. La storia di questa specialità si fa risalire agli anni Venti del secolo scorso quando due celebri attori del cinema muto, Mary Pickford e Douglas Fairbanks, in viaggio di nozze nella Città Eterna assaggiano un piatto nel ristorante in via della Scrofa aperto circa un ventennio primo da un tale Alfredo Di Lelio.
I due attori restano talmente colpiti da questo piatto che, una volta tornati nella loro patria, raccontano a tutti di questo specialità a base di burro, Parmigiano e panna buona come nessun altro piatto mai provato nella loro vita. Entusiasti di questa scoperta culinaria, inviano al ristoratore Alfredo una forchetta e un cucchiaio d’oro come segno di apprezzamento.
Secondo la credenza popolare, Alfredo avrebbe inventato questo piatto come “cura”golosa per la moglie Ines che soffriva per le doglie del parto.
La paternità della ricetta
In realtà nella Capitale c’è una disputa tuttora in corso per la paternità della ricetta che è contesa tra due famiglie romane: la famiglia Di Leio e la famiglia Mozzetti. Tutto nasce nel 1950 quando il famoso Alfredo Di Leio, inventore del celebre piatto, vende il suo ristorante in via della Scrofa alla famiglia Mozzetti ed apre un nuovo ristorante chiamandolo “Il vero Alfredo all’Augusteo”.
Fettuccine Alfredo Day
In America questo piatto è talmente amato che gli è stato addirittura dedicato un mese febbraio e una giornata nazionale, il 7 del secondo mese dell’anno.
Ogni anno questa ricorrenza viene celebrata non solo negli Stati Uniti d’America, ma anche a Roma nel famoso ristorante “Il vero Alfredo all’Augusteo”.
Come si prepara questo primo piatto?
Questa ricetta è davvero semplice e veloce. Basta usare la pasta fresca all’uovo, acquistata al supermercato o fatta in casa, il Parmigiano Reggiano, burro e pepe. Servono solo 5 minuti per creare quella cremina morbida e avvolgente. L’importante è la mantecatura finale e fare attenzione allo spessore delle fettuccine che non devono essere troppo doppie.