Conoscete la storia della Madonna dei Mandarini? Si tratta di un’antica leggenda medievale poi diventata poesia e racconto popolare. Questa storia è nota in tutto il Mezzogiorno d’Italia e persino Papa Francesco l’ha ricordata ai fedeli qualche anno fa durante un’omelia in Piazza San Pietro. Scopriamo insieme la leggenda della Madonna dei Mandarini, la protettrice dei ladri e dei malfattori.
Anche i ladri hanno i loro Santi in Paradiso a cui rivolgersi in caso di necessità. Ci sono San Teodoro e San Dismas, ma c’è anche una Madonna detta dei Mandarini. Si tratta di una figura a metà strada tra sacro e profano, dal momento che la Chiesa Cattolica non l’ha mai riconosciuta ufficialmente. Del resto sono tanti i culti diffusi nel Meridione d’Italia che sono profondamente sentiti dalla popolazione, ma dai quali la Chiesa di Roma ha preso le distanze. Basti pensare al secolare culto napoletano delle anime pezzentelle, quelli del Purgatorio a cui i fedeli rivolgono le preghiere per chiedere una grazia.
La storia della Madonna dei Mandarini risale al Medioevo, ma ci è stata trasmessa sia oralmente sia attraverso uno scritto novecentesco di Ferdinando Russo. Cosa racconta la leggenda e perché questa figura è considerata la protettrice dei ladri? Qual è il suo legame con i mandarini?
Sembra curioso ma il vero protagonista di questa storia è un angioletto dispettoso. Dio, indispettito dal suo atteggiamento, ordina a San Pietro di metterlo in punizione e lasciarlo a pane ed acqua rinchiuso in cella. Durante la notte, però, l’angioletto birbante e malfattore riceve la visita della Madonna in persona che per rifocillarlo gli dona dei mandarini.
Secondo la leggenda quindi, la Vergine Maria aiuta i ladri e i malfattori che giungono alle porte del Paradiso al cospetto di San Pietro. Il suo aiuto è concreto perché consente ai ladri di sfuggire al giudizio di San Pietro. Quando i ladri giungono davanti al cancello, la Madonna fa segno di nascondersi. Quando cala la notte e San Pietro va via, di nascosto la Vergine fa entrare i ladri in Paradiso.
Dio, però, che è onnisciente sa tutto, ma consente a Maria di aiutare i figli di Dio e di dargli una seconda opportunità.
La Madonna li aiuta perché è una mamma e quindi li considera suoi figli che, pur avendo sbagliato, meritano il perdono. Sia nella leggenda che nella poesia novecentesca le due figure di Dio e della Madonna sono contrapposte e identificate come la madre indulgente e il padre severo e punitivo.
La Chiesa Cattolica non fa mai parola di questa storia fino a Papa Francesco che per ben 2 volte racconta la leggenda della Madonna dei Mandarini ai fedeli in Piazza San Pietro.