Storia+della+colazione+messicana+fra+leggende+e+tradizioni
wineandfoodtourit
/storia-della-colazione-messicana-fra-leggende-e-tradizioni/amp/
Food & Drinks - Ricette

Storia della colazione messicana fra leggende e tradizioni

Ogni giorno, quando ci svegliamo, abbiamo bisogno delle giuste energie per affrontare la giornata. Tra i tre pasti principali, la colazione è la più importante. Ogni città e ogni paese hanno le loro tradizioni e piatti tipici che consumano a colazione. Oggi, vogliamo parlarvi delle origini della colazione messicana e da quali pietanze, sia dolci che salate, è composta. 

Origini della colazione messicana

La storia della colazione messicana (desayuno) è molto antica: affonda le sue radici nel periodo pre-colombiano, quando si componeva più che altro di frutta, di zuppa di mais e fagioli. Quindi, era ancora un piatto poco ricco. Nel XVI secolo, con l’avvento degli spagnoli, questo pasto divenne molto più sostanzioso. Si arricchì, infatti, con latte, pane e caffè, accompagnati dalle pietanze più caratteristiche del Messico, fino a diventare sempre più ricca. Quella che conosciamo oggi è, a tutti gli effetti, una colazione abbondante, varia e ricca.

I churros

Tipici della Spagna, i churros sono dei bastoncini, che vengono fritti in olio e con sopra un po’ di cannella e dello zucchero. Sono molto gustosi per iniziare la giornata e solitamente sono accompagnati da una tazza di cioccolato, che ne esalta ancora di più la bontà.

Churros – wineandfoodtour.it

La frutta

Molto importante e salutare è la frutta a colazione. Si consumano più che altro il mango, l’ananas, il melone e la papaya freschi. Si tagliano a pezzetti grossolani, con un po’ di cannella e succo di lime e limone sopra. Nulla di più buono e salutare per cominciare la giornata.

Mango e ananas – wineandfoodtour.it

I tacos

Chi non conosce i tacos? Sono proprio l’emblema della cucina messicana e vengono consumati anche a colazione. Si tratta di tortillas a base di mais, che vengono farcite in diversi modi: verdure, formaggio, riso, fagioli, guacamole ed alcune salse.

Tacos – wineandfoodtour.it

I chilaquiles

A proposito di tortillas di mais, i chilaquiles sono composti proprio da pezzettini di tortillas di mais, con salsa di pomodoro, coriandolo, peperoncino e cipolla. Spesso, li troviamo in abbinamento con uova strappate, formaggio e crema acida. 

Chilaquiles – wineandfoodtour.it

Le enchiladas

Anche le enchiladas sono costituite dalle tortillas di mais arrotolate e farcite con verdure, formaggio e carne. Si possono accompagnare anche con il riso e i fagioli e con delle salse.

Enchiladas – wineandfoodtour.it

Le quesadillas

Sempre in tema di tortillas di mais, ecco le quesadillas, farcite anh’esse con formaggio, verdure e carne. Sono spesso accompagnate da salsa e guacamole e si possono gustare sia calde che fredde.

Quesadillas – wineandfoodtour.it

Il pozole

Gli amanti delle zuppe apprezzerebbero tanto il pozole. Si tratta di una zuppa, costituita da carne di maiale, peperoncino e chicchi di mais bianco. È caratteristica del centro e del sud.

Pozole – wineandfoodtour.it

I molletes

I molletes sono delle fettine di pane tostato con sopra del formaggio e i fagioli refritos e, a propria scelta, avocado, peperoncino e pomodori. Molto semplici ma assolutamente gustosi per la colazione.

Molletes – wineandfoodtour.it

Gli huevos rancheros

Tipiche del centro, sono delle uova fritte, condite con salsa di pomodoro, peperoncino, cipolle, formaggio, fagioli e tortillas. Un piatto molto ricco per avere tutte le energie necessarie per poter affrontare la giornata.

Huevos rancheros – wineandfoodtour.it

I tamales

Tipici delle festività, si possono preparare anche a colazione. Sono delle foglie di mais cotte al vapore, al cui interno si può scegliere di mettere un po’ di carne, del formaggio o delle verdure. Si possono accompagnare anche con una salsa.