Avete mai assaggiato la famosa Torta Mimosa? Il dolce simbolo indiscusso della Festa della Donna è uno dei più amati della pasticceria italiana. Nel colore e nell’estetica ricorda in tutto e per tutto il fiore simbolo dell’8 marzo, ma c’è da dire che questa bellissima e buonissima torta in origine non era stata creata per questo giorno speciale. Siete curiosi di conoscere la storia di questo delizioso dolce che per consuetudine si mangia solo l’8 marzo? Che legame c’è tra la Città dei Fiori e la Torta Mimosa? Per scoprire la risposta a questa e altre domande non vi resta che continuare la lettura.
Per raccontare la storia del dolce simbolo dell’8 marzo dobbiamo partire col dire che non è stato inventato per celebrare la Festa della Donna. La Torta Mimosa è un dolce nato a Rieti negli negli anni Sessanta dello scorso secolo ed è stato creato per caso da un pasticciere di nome Adelmo Renzi.
Da Rieti a Sanremo il passo è breve. Poco tempo dopo, il pasticciere Rienzi portò ad un concorso dolciario nella Città dei Fiori la sua invenzione golosa trionfando ed ottenendo un immenso successo. Nel suo progetto originario Adelmo Renzi aveva pensato alla sua torta come simbolo della città di Sanremo. Non a caso il colore e i pezzetti di Pan di Spagna ricordano i fiori di mimosa e i fiori sono da sempre il simbolo della città di Sanremo.
Il pasticciere non ha mai rivelato la ricetta del suo dolce di successo e tutte le torte che oggi vediamo nelle pasticcerie italiane sono solo un’imitazione della Torta Mimosa originaria.
Il dolce divenne il simbolo della Festa della Donna quasi automaticamente. Dal 1946 la mimosa fu eletta simbolo dell’8 marzo e della donna. La scelta della mimosa come fiore non fu affatto casuale ma dettata dal fatto che la sua fioritura avveniva proprio nel mese di marzo. La torta ricorda il fiore sia nel nome che nell’aspetto e quindi l’associazione con la Festa della Donna è stata del tutto naturale.
Questo dolce simbolo dell’8 marzo è composto da strati di Pan di Spagna che vengono imbevuti nel rum e sono alternati con crema diplomatica o crema pasticciera.
La crema diplomatica viene preparata con latte fresco intero, amido di mais, tuorli, estratto di vaniglia e zucchero semolato. Per il Pan di Spagna invece serve farina, fecola di patate, succo di limone, limone e zucchero semolato. Per la bagna invece serve rum, acqua e zucchero semolato. Ecco tutti gli ingredienti usati per realizzare il mitico dolce simbolo della Festa della Donna.