Andiamo alla scoperta dello Stollen, il pane dolce natalizio tipico della gastronomia tedesca: origini e curiosità.
Assaggiare nuovi cibi è una parte importantissima della vita e lo è ancora di più nel momento in cui si assaggiano prelibatezze internazionali. Tra queste, c’è sicuramente lo Stollen, pane natalizio molto conosciuto in Germania ma anche nel resto del mondo.
Cos’è lo Stollen, il pane dolce natalizio tedesco
Il pane Stollen è composto da tutti gli ingredienti tipici della pasticceria: farina, latte, burro, uova, lievito e zucchero. Naturalmente, compongono solo la base, in quanto il pane è pieno di frutta normale e secca, che gli conferiscono il sapore unico che ha.
Di solito, tale frutta è immersa nel rum prima di essere aggiunta: un passaggio importante che aiuta a conservare meglio il pane.
La frutta e le noci che sono, solitamente, messi nel pane Stollen sono mandorle, scorze di arancia o limone candite e uvetta, ma anche scorza di arancia o limone, cardamomo, cannella e macis. Tutte queste spezie contribuiscono a dargli quel delizioso sapore caratteristico.
Il pane Stollen può contenere anche marzapane, per dargli un sapore extra, anche se non è necessario. Infine, il pane è condito con abbondante zucchero a velo.
Il sapore e la consistenza del pane Stollen
Il pane Stollen è piuttosto fruttato: molti paragonano il gusto dello Stollen a quello della torta alla frutta. Entrambi hanno frutta, noci e spezie che conferiscono loro un sapore simile.
Anche se è dolce, non bisogna aspettarsi che sia come una torta o un soffice pasticcino. È pur sempre pane, solo in una versione più zuccherata e saporita.
Per quanto riguarda la consistenza, nonostante lo Stollen sia un pane, tende ad essere piuttosto denso. Non c’è molta aria e non è soffice come possono essere altri tipi di pane. Quindi, sebbene ci siano altre consistenze fornite dalla frutta e dalle noci, il pane stesso è molto denso.
Poiché ci sono frutta e noci, all’interno si ritrovano pezzi gommosi e pezzi croccanti durante la consumazione.
Come viene servito
Il pane Stollen può essere servito al naturale o con burro, marmellata o miele.
Alla maggior parte delle persone piace di più quando è riscaldato nel forno o nel microonde, ma spesso si taglia semplicemente un fetta e la si mangia così com’è, anche fredda. Si può abbinare al pane anche una tazza di caffè o una bevanda calda.
La preparazione
Se siete capaci di cuocere torte o pane abbastanza facilmente, potrete tranquillamente preparare il pane.
È un processo lungo perché dovete aspettare che l’impasto lieviti un paio di volte, quindi avvolgerlo e attendere 2-3 settimane per ottenere un sapore ottimale. Sebbene questo processo sia lungo, non è molto impegnativo e – alla fine – ne vale la pena.