Questo stinco di maiale al forno è una vera delizia da provare subito e che piacerà proprio a tutti. Buonissimo.
Se state cercando un secondo piatto davvero gustoso e appetitoso, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta dello stinco di maiale al forno, proposta di seguito.
I benefici della carne di maiale
Nonostante, alcune volte, non se ne parli molto bene, in realtà, a onor del vero, la carne è approvata dai nutrizionisti, e persino quella di maiale.
In particolare, in genere, la si mette nel calderone della carne rossa, poiché, a differenza della bianca, come, per esempio, quella del pollo e del tacchino, ha un colore decisamente più vivace.
Tuttavia, per essere precisi, dovrebbe essere considerata rosa, poiché, rispetto a quella bovina, ha un’inferiore quantità di mioglobina, cioè, per l’appunto, la proteina che elargisce la tipica colorazione purpurea.
Inoltre, bisogna sottolineare che, qualora non si ecceda, anche la carne suina fa bene al nostro organismo.
Infatti, per esempio, contiene le proteine nobili, le vitamine del gruppo B e i sali minerali, tra cui il ferro, lo zinco, il selenio e il fosforo.
Per tale ragione, quindi, se non si consumano delle dosi spropositate, si tratta di un alimento che aiuta persino la nostra salute.
A questo punto, ci conviene farvi conoscere una ricetta speciale e saporita che non vi dimenticherete più.
Stinco di maiale al forno
Stinco di maiale al forno
Equipment
- 1 Padella
Ingredienti
- 600 gr stinco di maiale
- 33 cl birra
- 1 cipolla
- aglio
- paprica
- origano
- pepe nero
- sale
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella scaldate due cucchiai di olio di oliva e rosolate all'interno lo stinco di maiale, da entrambi i lati. Salate e pepate.
- Poi, unite anche un trito di cipolla e 3 spicchi di aglio, l'origano, mezzo cucchiaino di paprica dolce e 33 cl di birra. Lasciate evaporare.
- A a questo punto, preriscaldate il forno e fate cuocere, coprendo con della carta stagnola, per 1 ora a 220 gradi. Infine, spennellate sopra lo stinco di maiale la salsa che si trova nella padella.
- Lo stinco di maiale al forno è pronto per essere servito in tavola.
Cosa abbinare allo stinco di maiale al forno
Il secondo piatto appetitoso di cui vi abbiamo mostrato la ricetta poc’anzi, di sicuro, non lascerà indifferenti i vostri commensali, anzi, riuscirà davvero a deliziarli.
Una pietanza del genere, però, non può essere lasciata da sola, e, per l’appunto, bisogna accompagnarla con qualche buon contorno.
Così, in questo caso, forse, la scelta è abbastanza ampia, ma, di solito, si accosta a una manciata di patate al forno.