Avete voglia di un dessert esotico, fresco estivo e dal gusto particolare? Provate una ricetta thailandese semplice e veloce: lo sticky rice mango. Si tratta di un dessert al cucchiaio tipico della cucina thailandese la cui caratteristica principale è la consistenza particolare del riso. Potete usare anche altri frutti tropicali oltre al mango come ad esempio la papaya o l’ananas, ma la ricetta originale prevede solo 4 ingredienti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo piatto tipico thailandese? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara lo sticky rice mango
Per fare questa golosa ricetta occorrono solo 4 ingredienti: riso, latte di cocco, zucchero e mango. Il riso da usare è quello asiatico glutinoso che non ha glutine ed ha una forma molto allungata. Questo speciale tipo di riso dopo l’ammollo e la cottura diventa super appiccicoso ed è la caratteristica fondamentale di questo piatto. Il procedimento è semplicissimo. Basta solo procurarsi gli ingredienti e poi seguire step by step i vari passaggi.
Non occorre essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina. Tutti possono riuscire a fare questa ricetta.
Sticky rice mango
Ingredienti
- 80 g riso
- 40 g zucchero
- 250 ml latte di cocco
- 1 mango
Istruzioni
- Prendete il riso glutinoso e mettetelo in ammollo in un recipiente colmo d'acqua per 60 minuti. Dopo averlo scolato cuocetelo al vapore per 15 minuti. Poi in un pentolino mescolate latte di cocco e zucchero e fate cuocere per qualche minuto.
- Dopo la cottura, mette il riso nel recipiente e versateci sopra il latte di cocco con lo zucchero. Mescolate e fate riposare una decina di minuti. Prendete il riso e mettetelo solo in metà piatto, nell'altra metà il mango fatto a dadini e poi fate un giro di latte di cocco su tutto. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto esotico
Potete provare lo sticky rice mango per una serata speciale quando avete ospiti a cena in estate e non sapete come stupirli e non volete fare le solite ricette dei dolci freddi. Il segreto è scegliere bene il mango che deve essere di qualità e di stagione e scegliere il riso giusto. Serve una variante asiatica caratterizzata da una forma particolare allungata e priva di glutine. Se avanza questo dolce non può essere conservato in frigo né congelato in freezer, ma è un dolce che va preparato al momento e gustato al momento.
Non vi resta che provarlo e invitare i vostri amici a casa a cena!