Gli stick di zucchine panate al forno sono uno snack fatto di gusto e leggerezza insieme, vedrete che avrete un gran successo.
La preparazione degli stick di zucchine al forno con una croccante panatura è molto semplice, ma per ottenere un grande successo, è importante servirli insieme alla gustosa salsa di yogurt.
Zucchine, ortaggio versatile e salutare
Stick di zucchine panate al forno
Gli stick di zucchine panati al forno rappresentano un’alternativa sfiziosa al solito contorno di zucchine cotte in padella. Per realizzarli, è necessario creare una panatura, e se si vuole ottenere una croccantezza maggiore, si consiglia di utilizzare del pan grattato rustico, non troppo fine.
Di seguito, viene proposta una ricetta veloce per la preparazione degli stick di zucchine panati al forno, vediamo cosa occorre per la loro realizzazione e come eseguirle.
Stick di zucchine panate al forno
Equipment
- carta da forno
- ciotole
- leccarda
- frusta a mano
Ingredienti
- 3 zucchine
- 2 uova
- q,b, pan grattato
- q,b, sale fino
- q,b, parmigiano reggiano grattugiato
- q,b, pecorino romano grattugiato
- q,b, olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Per realizzare questo piatto, è necessario lavare tre zucchine, eliminare le estremità, tagliarle a fette e poi a bastoncini.
- Si consiglia di tagliare gli stick di zucchine dello stesso spessore per garantire una cottura uniforme, come si fa di solito con gli stick di patate.
- In un piatto, mescoliamo accuratamente il pan grattato, il pecorino romano grattugiato e il parmigiano reggiano. Aggiungiamo un pizzico di sale per insaporire.
- Quindi a questo punto si riveste una leccarda da forno con della carta forno.
- Prendiamo una ciotola e rompiamo le uova al suo interno. Aggiungiamo un pizzico di sale e sbattiamo il tutto con una forchetta.
- Iniziamo passando le zucchine nell'uovo sbattuto e successivamente le impaniamo nella miscela di pan grattato, cercando di far aderire bene il mix su tutta la superficie.
- Successivamente, posizioniamo le zucchine sulla teglia e le cospargiamo con un filo d'olio. Inforniamo in modalità grill a 180°C per circa 20 minuti.
- Dopodiché spegniamo il forno e sistemiamo le zucchine su un piatto da portata. Accompagniamo il tutto con una salsa allo yogurt e cospargiamo dell'erba cipollina tagliata, mescolando il tutto.
Vini da servire con gli stick di zucchine panate al forno
Gli stick di zucchine panate al forno sono un piatto leggero e croccante, perfetto da accompagnare con un vino bianco fresco e leggero. Si consiglia di optare per un vino bianco aromatico come un Sauvignon Blanc o un Vermentino.
In alternativa, si può scegliere un vino rosato secco e fruttato, come ad esempio un Rosato di Nero d’Avola. È importante servire il vino ben raffreddato per esaltarne le note aromatiche e per creare un piacevole contrasto con la croccantezza degli stick di zucchine.