È ormai risaputo che lo zucchero, se consumato in quantità elevate, sia un gran nemico della nostra salute. Aumenta, infatti, il rischio di diabete, di malattie renali, cardiache e non è affatto indicato per coloro che vogliono perdere peso o che, comunque, non vogliono ingrassare, mantenendo stabile il proprio peso. Tuttavia, la buona notizia è che ci sono altri dolcificanti, come ad esempio la stevia.
Cos’è la stevia
La stevia è una pianta (Stevia rebaudiana) originaria del Brasile e del Paraguay. Si tratta di un dolcificante naturale, nelle cui foglie ci sono il rebaudioside A e C, lo stevioside e il dulcoside. È anche costituita da composti attivi, quali i glicosidi, che non vengono metabolizzati dal nostro organismo. Può avere un retrogusto amaro o molto simile alla liquirizia, il quale può piacere o meno.
I benefici
Questo dolcificante contiene la vitamina A e C, le fibre, i carboidrati e i sali minerali, quali il fosforo, il potassio, il ferro e lo zinco, che sono tutti degli ottimi alleati per il nostro corpo. Ha un’azione antiossidante, tiene a bada il sovrappeso, favorisce il transito intestinale, il processo della digestione e la formazione dei radicali liberi. Tiene sotto controllo anche la pressione del sangue ed è ottima per la pelle, in quanto ha proprietà antibatteriche. È anche perfetta per coloro che soffrono di diabete. Insomma, i suoi benefici sono davvero tanti.
Differenza con lo zucchero
Dunque, qual è la differenza tra la stevia e lo zucchero che utilizziamo abitualmente? In primis, non ha indice glicemico e calorie. Lo zucchero, invece, contiene diverse calorie e ha indice glicemico. Un’altra differenza risiede nel sapore, che tra i due è differente. Infine, chiariamo che la stevia ha un potere dolcificante maggiore rispetto allo zucchero ma ciò non è negativo per la salute.
Dove trovarla e quanto costa
Lo zucchero è facilmente reperibile nei supermercati e anche la stevia ma si trova maggiormente nelle erboristerie o nei negozi che vendono prodotti biologici. Si può, però, acquistare anche la piantina, che ha un costo all’incirca di cinque euro. La stevia in polvere (250 gr) invece costa dai dieci ai quindici euro, mentre quella liquida (50 ml) dieci euro più o meno e quella in compresse (60 mg ciascuno) cinque euro all’incirca. I prezzi, dunque, sono un po’ elevati.
Gli usi in cucina
La stevia è comunemente utilizzata per dolcificare le bevande che normalmente si dolcificano con lo zucchero, quali ad esempio il tè e il caffè. Ma è adatta anche per i dolci da forno, per la marmellata e lo sciroppo.
Resiste tranquillamente alle temperature molto alte. Le foglie della stevia si possono sia essiccare e conservare, sia tritare per utilizzarle nei dolci.
Sostituire lo zucchero
Dunque, come si sostituisce la stevia allo zucchero? Qual è la proporzione corretta? Prendiamo in esempio centodieci grammi di zucchero, i quali corrispondono a circa cinquanta grammi di stevia. Quindi, è questa la giusta proporzione da rispettare. Vi potete regolare in base a questa quantità.
E voi utilizzate il classico zucchero o la stevia? Vi piace il sapore della stevia?