C’è un modo davvero molto originale ed economico per arredare casa, sfruttando gli stecchi di gelato. Da provare.
Una volta che abbiamo consumato un gelato, in realtà, ci possono essere utili anche gli stecchi. C’è un modo interessante per riciclarli.
Quando si cominciano ad alzare le temperature, in genere, alla stragrande maggioranza della popolazione viene voglia di gustarsi un buon gelato.
Le origini del gelato
E, d’altra parte, sia nelle gelaterie che nei supermercati possiamo trovare una bella varietà di questo prodotto.
In effetti, oltre a essere disponibile in diversi gusti, è possibile trovarlo anche in formati differenti. Per esempio, quindi, c’è chi lo preferisce con il cosiddetto cono e chi, invece, predilige una coppetta.
Comunque sia, non è cosa semplice rintracciare con dovizia di particolari le origini di questo invitante e gustoso alimento che, in genere, funge da merenda o da dessert.
Tuttavia, gli storici ci fanno sapere che in Italia, probabilmente, dovrebbe aver fatto le sue prime apparizioni proprio in Sicilia.
A quel tempo, certo, non si trattava di qualcosa di del tutto simile a quello che possiamo trovare al giorno d’oggi.
Sembra, infatti, che fossero più che altro dei dolci ghiacciati che furono introdotti nella regione sicula grazie alla dominazione araba avvenuta intorno al IX secolo.
Inoltre, pare che gli arabi, quando si trovarono in Sicilia, fossero soliti sfruttare la neve dell’Etna e delle montagne giustappunto per congelare le bevande all’interno di recipienti appositi.
Questi specie di succhi, quindi, sembra che venissero poi addolciti con della canna da zucchero importata dalla Persia. Insomma, era proprio quello che potrebbe essere considerato un gelato primordiale.
Comunque sia, come si accennava in precedenza, anche quando avete terminato una scatola di gelati, sarebbe meglio non gettare nella spazzatura gli stecchi.
Come riciclare gli stecchi del gelato
Infatti, questi ultimi, possono essere riciclati in un modo davvero creativo e originale. Se la cosa vi stuzzica, allora, procedete come segue.
Anzitutto, cominciate con realizzare un modello esagonale con l’ausilio di un cartone e di una matita.
Con questo modello, quindi, fate sette esagoni. Incollatene sei attorno alla figura e il settimo posizionatelo al centro. Ora, realizzate un altro modello simile.
Poi, incollate altri sei stecchi a un cerchio all’interno dell’esagono centrale di tutti e due i modelli che, in seguito, andrete a dipingere.
A questo punto, quindi, dovrete lasciarli riposare e attendere che si asciughino. Ebbene, avete quasi finito, poiché vi manca soltanto un altro unico passaggio.
In pratica, dovrete incollare un modello sopra l’altro, in modo da farli risultare sfalsati l’uno con l’altro.
Così, se siete riusciti a seguire questa semplice procedura, alla fine, avrete ottenuto una decorazione da parete colorata, originale e a costo zero.
Si tratta, infatti, di un abbellimento vivace che potrebbe essere adeguato, per esempio, per le feste di compleanno dei bambini. Ma, a dire il vero, questo decoro sarebbe idoneo anche per la camera dei vostri figli.
Insomma, è un modo semplice ed economico per rendere una stanza sicuramente più bella e interessante senza spendere praticamente quasi nemmeno un centesimo.