Stati+Uniti+una+meta+per+l%26%238217%3Banno+scolastico+all%26%238217%3Bestero
wineandfoodtourit
/stati-uniti-una-meta-per-lanno-scolastico-allestero/amp/

Stati Uniti una meta per l’anno scolastico all’estero

L’idea di studiare all’estero ha ormai preso sempre più piede fra i giovani.

Scegliere il Paese giusto e comprendere come poter realizzare questo progetto di studio all’estero non è semplice.

Per fortuna, vi sono diverse risorse online che spiegano come funziona l’anno all’estero o l’università, la validità di diplomi e lauree conseguite all’estero. Inoltre è possibile essere seguiti da un consulente specializzato che aiuti studenti e famiglie nella scelta di scuola, università e alloggio  per questo periodo di studio all’estero.

Una delle mete più scelte per l’anno scolastico all’estero: gli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono una meta da scegliere per l’anno scolastico all’estero. Questo perchè questo tipo di esperienza full immersion permette di conoscere il funzionamento della high school americana, nonché lingua, cultura e modi di vivere dei suoi residenti.

Chi decide di andare negli Stati Uniti per studiare può scegliere sia di frequentare un anno intero di scuola superiore, ma anche di iscriversi per un solo semestre. E’ anche possibile diplomarsi direttamente negli Usa in una delle high school americane.

I diplomi conseguiti all’estero sono validi anche in Italia per iscriversi poi all’università, secondo la normativa vigente.

Per chi vuole solo un “assaggio” degli States, è possibile anche partecipare ad un periodo di studio all’estero breve, partecipando ad una vacanza studio all’estero in estate.

Se l’esperienza si rivela positiva, gli studenti possono sempre decidere di diventare exchange students e intraprendere il percorso dell’anno scolastico all’estero in scuola superiore negli Stati Uniti.

La Scuola Americana: come funziona

L’approccio didattico americano è diverso da quello italiano. Negli Usa si ha la combinazione di lezioni teoriche con lezioni pratiche in laboratorio. Sono inoltre presenti numerose attività extrascolastiche e numerosi sport. Il diploma si consegue solo dopo aver raggiunto un numero preciso di crediti scolastici.

Il sistema scolastico americano si divide in gradi che sono:

  • elementary school;
  • middle school;
  • high school Usa: la scuola superiore americana, dal nono al 12mo grade.

Nella scelta di seguire gli studi all’estero si può optare per il programma:

  • Exchange,  che non prevede la scelta di una specifica scuola superiore da frequentare o di uno specifico Stato americano in cui studiare.
  • Select, che può essere sia in scuola pubblica che in scuola privata americana. In questo caso, potrai scegliere lo Stato americano e la high school in cui studiare, in base a sport, attività extra scolastiche o materie disponibili ove disponibile. Potrai anche diplomarti negli Usa.

Anno scolastico negli Stati Uniti: dove soggiornare

La scelta del soggiorno studio giusto per i propri figli è sempre difficile. I genitori hanno ovviamente molte considerazioni da fare su quale sia la migliore scuola superiore per gli studenti e su che tipo di alloggio scegliere. Le due opzioni principali sono:

  • alloggio in famiglia: è una scelta che permette di confrontarsi al 100% con la cultura americana e il loro modo di vivere la famiglia. Permette di parlare la lingua inglese in ogni momento della giornata, non solo a lezione. Questo permette di migliorare l’inglese molto rapidamente.
  • alloggio in college americani privati: in questo caso si può scegliere di alloggiare in stanze condivise, o in camere singole. Nel residence delle boarding school sono presenti studenti internazionali, ed è una grande opportunità di scambio culturale e sociale.

Ogni scelta fatta per l’anno scolastico all’estero negli Usa ha quindi diversi vantaggi da tenere presenti. 

L’esperienza formativa rappresentata da chi decide di trascorrere un periodo di studio all’estero come Exchange Student è davvero unica, sia sotto il punto scolastico che culturale.

Che dire? Se avete la possibilità di partecipare, non fatevela scappare!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.